Segui QdM Notizie
;

Fabriano

LETTERE&OPINIONI BALDUCCI ED IL VICEMINISTRO BELLANOVA: FARI PUNTATI SU JP E TECNOWIND

FABRIANO, 22 giugno 2017 – Ieri ho avuto il piacere di organizzare un incontro tra la Viceministro alle Sviluppo Economico On. Teresa Bellanova e le associazioni sindacali del territorio, CGIL, CISL e UIL: sul tavolo le difficili e preoccupanti questioni del futuro della JP e della Tecnowind.

La priorità condivisa è stata quella di trovare tutte le strade possibili per garantire l’occupazione, anche grazie al rapporto con i Ministeri; la Viceministro ha riconosciuto una situazione difficile e complicata che dobbiamo necessariamente gestire al meglio e dove le istituzioni hanno il compito di far funzionare la filiera. L’On. Bellanova ha ritenuto quindi assolutamente necessario essere a Fabriano per affrontare queste complesse situazioni.

L’incontro si è svolto con uno scambio di informazioni e opinioni tra i rappresentanti dei lavoratori e la Viceminstro, senza vendere chiacchiere, con la volontà di seguire passo passo e con grande attenzione le vicende, perché dietro la crisi ci sono uomini e donne la cui vita migliora o peggiora a seconda di come si può dare un contributo alla soluzione dei problemi.

Per quanto concerne la posizione della JP sono già stati posti in essere diversi incontri tra i vari attori per cercare di portare a buon fine la questione. Ora la fase è assai delicata ed il Viceministro si è impegnato ad un successivo incontro tra le parti per chiedere un maggiore sforzo ed una maggiore sensibilità e dare risposte alle tante famiglie che si trovano in questa grave situazione di incertezza.

Sulla crisi della Tecnowind è già stato previsto un tavolo di confronto per il mese di Luglio, mentre sotto il profilo degli strumenti di sostegno al reddito dei lavoratori, le risorse ci sono e si sta lavorando assiduamente e con convinzione per mettere in sicurezza anche questo aspetto oltre i termini temporali previsti attualmente.

Sono stato personalmente soddisfatto dell’esito dell’incontro, come anche lo sono state le sigle sindacali presenti, soprattutto per le novità che ci ha comunicato la Viceministro, in attesa degli ulteriori sviluppi positivi delle due criticità.

 

Giovanni Balducci – Candidato sindaco “Insieme per Fabriano”

News