Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI LE RAGIONI DEL SÌ E DEL NO: CONFRONTO PUBBLICO ORGANIZZATO AL CUPPARI

cuppari-ref-2JESI, 29 novembre 2016 – Uno dei compiti primari della scuola è quello di formare cittadini e protagonisti della società di domani. Partecipare alla cosa pubblica e abituarsi al sano confronto sulle questioni della politica sono azioni virtuose nel processo di interazione tra una scuola e la comunità che la ospita.
Muove da questa esigenza l’iniziativa dell’Istituto Cuppari di Jesi tenutasi lo scorso sabato 19 novembre, di un approfondimento sui temi della riforma costituzionale oggetto del referendum del 4 dicembre.
La modalità scelta dalla dirigente Maria Rosella Bitti e dai docenti del dipartimento giuridico è stata quella di un confronto pubblico, aperto alla cittadinanza, con particolare riferimento ai giovani maggiorenni che andranno alle urne per la prima volta. Protagonisti il prof. GianMario Raggetti e l’avvocato Antonio Di Stasi, entrambi docenti presso l’Università Politecnica delle Marche, che con competenza, professionalità e chiarezza, hanno esposto le motivazioni del Sì e del No. Il confronto, davanti ad una vasta platea molto attenta, radunata nella palestra Filonzi di Via La Malfa, è stato introdotto e moderato dal professor Francesco Boschi.
Una preziosa occasione, offerta alle ragazze e ai ragazzi e in generale alla cittadinanza, di informarsi sui contenuti del referendum, sentendo entrambe le campane ed entrando pienamente nel merito delle questioni, al netto delle polemiche e dei personalismi che purtroppo in molti casi hanno inquinato la campagna referendaria.
La presenza di tanti ragazzi e il bel dibattito che ne è scaturito a scuola anche nei giorni successivi danno la misura del successo dell’iniziativa. Un nuovo motivo di soddisfazione per il Cuppari, a pochi giorni di distanza dai risultati dell’indagine Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli, che ha posto il Cuppari al primo posto nella classifica provinciale tra gli istituti tecnici e tecnologici, i cui diplomati hanno ottenuto i migliori risultati nei primi anni di università, sia in termini di esami sostenuti che di voti ottenuti. Un riconoscimento che premia il lavoro svolto dalla scuola per preparare i ragazzi, non solo ad entrare nel mondo del lavoro, ma anche a proseguire con successo il percorso di studi.
La scuola sarà aperta sabato 3 dicembre per presentare i corsi e le attività con ospiti di eccezione. Per il corso Amministrazione, Finanza, Marketing sarà presente Andrea Sasso, Amministratore Delegato del Gruppo Guzzini, e per il corso Sistemi Informativi Aziendali interverranno Michele Focanti, vicepresidente del gruppo Extrategy, e Paolo De Cecco, esperto di comunicazione tiflotecnica della Lega del Filo d’Oro.

News