Segui QdM Notizie
;

Eventi

Maiolati Spontini Alla Casa dell’Olio, torna la camminata tra gli ulivi

A piedi nel parco Aurora Severini, esperta di erbe spontanee, guiderà nel riconoscimento di quelle commestibili che popolano gli oliveti

Maiolati Spontini – L’appuntamento è previsto per oggi, domenica 29 ottobre, con inizio alle 9.30, a piedi, in bici, in moto o a cavallo per una tranquilla mattinata che si concluderà con pane e olio per tutti.

Gli appuntamenti

A piedi nel parco della Casa dell’Olio, Aurora Severini, esperta di erbe spontanee, guiderà nel riconoscimento di quelle commestibili che popolano gli oliveti, spiegando come raccoglierle e utilizzarle, arricchendo la camminata di aneddoti e curiosità.

Guidati dal gruppo Rml (Ruota libera Moie …a piedi), si affronterà un percorso di 5 km per la durata di circa 1 ora, si potranno ammirare olivi secolari e panorami del versante opposto della collina.

Per i più piccoli, a cura dell’Associazione Equestre Vallesina, sarà possibile fare il giro dell’oliveto in groppa al pony o al somarello con un piccolo contributo.

Gianluca Cecchetti, appassionato ed esperto riparatore di moto e bici allestirà per l’occasione una mostra di bici d’epoca.

Non poteva mancare la visita, gratuita, sulla via del ritorno, al Museo Spontini.

Per gli appassionati di moto e bici, salendo per la Provinciale 11 dei Castelli, potranno giungere alla Casa dell’Olio, e fermarsi per una sosta ristoratrice o per condividere le attività proposte.

Alle ore 11.30 si parlerà di olio, come si ottiene, come riconoscere un buon olio di oliva extravergine e verranno illustrate le caratteristiche degli oli marchigiani.

(c.l.)

© riproduzione riservata

News