Segui QdM Notizie
;

Curiosità

MOIE‬, BIBLIOTECA LA FORNACE ADESIONI PER I GIOCHI DA TAVOLO E PARTONO CORSI LEGATI ALLA CUCINA E AL CUCITO

MOIE, 7 marzo 2015 – Un contesto ideale per lo studio, il confronto e l’approfondimento, ma anche e sempre più un luogo dove coltivare o magari scoprire nuove passioni. Parliamo del centro culturale “eFFeMMe23” La Fornace di Moie, dove oltre alle rassegne e agli incontri culturali, sono organizzate iniziative per dare opportunità di diverso tipo alla cittadinanza. Un locale della biblioteca, il “Binario 9 e ¾”, è diventato ad esempio punto di riferimento per le famiglie con bambini con un “Pomeriggio al binario”, ed ora anche per giovani e adulti appassionati dei giochi da tavolo. Tutti i giovedì alle ore 21 c’è l’iniziativa, appena partita, “Alla scoperta del gioco da tavolo”. A passare un paio di ore alternative, giocando a Puerto Rico, Alta Tensione, Egizia, Historia, Tobago e molti altri giochi, sono state già decine di persone, che potranno contare, visto il successo, anche su un appuntamento domenicale al mese.

Ma non solo. A partire dal 7 marzo e per tutti i sabati, alle ore 15, nella sala Joyce Lussu c’è il progetto “Un libro di cucina che non è … un libro”. L’idea nasce dalla considerazione di come sia importante, quando si cucina, non sprecare nulla. Ecco allora l’impegno a creare un libro di cucina che raccolga le soluzioni nell’utilizzo di scarti e avanzi. Chi vorrà partecipare al corso potrà scrivere questo speciale volume, illustrarlo con disegni, impaginarlo e riprodurlo “perché sia spunto – spiega la bibliotecaria Stefania Romagnoli – per ciascuno di noi”.
Un’ora dopo, alle 16, sempre negli stessi locali, “Un filo che unisce”, per tutte le appassionate di maglia e uncinetto. È un club-laboratorio per trovarsi a lavorare insieme, supportare chi vuole iniziare e scambiare esperienze. Un appuntamento pomeridiano settimanale di lavoro e chiacchiere.
E poi ci sono iniziative che vanno avanti da tempo come il Circolo di lettura, incontri mensili per parlare di libri e con i libri scelti direttamente dai partecipanti, e Radio mix 9 e ¾, la web radio della Biblioteca, che trasmette ogni giovedì alle ore 18, aperta a tutti i giovani tra gli 8 e i 15 anni.
Ad animare le tante iniziative della biblioteca è anche un gruppo di 40 volontari guidati dall’Università degli Adulti della Media Vallesina. Oltre a sostenere la biblioteca con la vigilanza, grazie ai volontari sono stati messi in piedi servizi come “Lettorixcaso”, per leggere ad alta voce ai bambini, e “Pc help”, un servizio di assistenza personalizzato per gli utenti che vogliono approfondire le proprie conoscenze informatiche.
Proseguono intanto gli eventi. Martedì 10 marzo, alle ore 21, la biblioteca La Fornace propone la presentazione del libro “Scacchi una storia da raccontare” di Luigi Ramini. Un’avvincente storia del gioco degli scacchi narrata con stile umoristico per cultori e profani del gioco.

News