Segui QdM Notizie
;

Attualità

Moie Bando per la creazione di biblioteche in azienda

L’assessore Sebastiano Mazzarini: «Una collaborazione con le imprese anche per potenziare orari e servizi de “La Fornace”»

Moie – Legare in una partnership virtuosa il tessuto dell’imprenditoria locale e la biblioteca La Fornace, ossia una realtà diventata nel tempo un vero e proprio punto di riferimento culturale del territorio.

È quanto si prefigge il Comune di Maiolati Spontini con il bando sul progetto “Biblioteche in azienda”, in via di pubblicazione. 

«L’obiettivo – spiega l’assessore alla cultura Sebastiano Mazzarini  (foto in primo piano) – è quello di instaurare un rapporto di collaborazione che consentirà alle aziende di allestire un servizio biblioteca per i propri dipendenti, ma anche di godere di tutta una serie di benefit per incrementare e alimentare un percorso di scambio e crescita culturale». 

«Quello che verrà proposto alle aziende sarà un investimento da finanziare tramite l’istituto dell’Art Bonus, che consente un recupero fiscale di ben il 65 per cento delle somme impiegate, ma che soprattutto diventerà una risorsa per potenziare i servizi della biblioteca. Se, infatti, il mondo dell’imprenditoria risponderà in maniera positiva, le somme versate dalle aziende partecipanti saranno utilizzate dal Comune a favore della biblioteca che potrà così aumentare le ore di apertura, incrementare i propri servizi e dotarsi, ad esempio, di un locker, un armadietto automatico come quello per la consegna e il ritiro dei pacchi, attraverso cui prendere in prestito o consegnare 24 ore su 24 i libri. Insomma, più ci saranno partner della biblioteca, più la biblioteca crescerà in servizi e progetti».

Il sindaco Tiziano Consoli ricorda come il progetto sia nato «da un bando vinto dal Comune che prevedeva l’elaborazione di un progetto tramite la Scuola di fundraising di Roma. È stato, quindi, un percorso articolato, che ci ha portato a elaborare un documento di buona causa, che sarà il biglietto da visita con cui ci presentiamo alle aziende». 

«Ma non sarà una sponsorizzazione quella che andremo a proporre, bensì una vera e propria collaborazione. Questo progetto si rivolge alle imprese del territorio che vogliano da un lato migliorare la qualità di vita in azienda in un’ottica di welfare e di perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, e dall’altro contribuire alla crescita e allo sviluppo della biblioteca. Ecco perché non stiamo cercando semplicemente degli sponsor ma dei partner con cui condividere il progetto di crescita della nostra comunità, non solo per il Comune di Maiolati Spontini ma anche per tutte le persone che vengono dai Comuni limitrofi».

Parla di «contaminazione fra mondo dell’imprenditoria e quello della cultura, prodotta dal centro culturale eFFeMMe23» l’assessore Mazzarini. 

Una contaminazione che si tradurrà, nel concreto, in una fornitura di servizi alle aziende partecipanti che vanno dall’allestimento in loco di un biblio point di ben 700 volumi, alla consegna di tessere de La Fornace ai dipendenti, con relativo accesso alla Medialibrary online, la biblioteca digitale che comprende oltre 60.000 ebook, quasi 3 mila audiolibri, 7 mila quotidiani e riviste, e circa 130 mila raccolte musicali. 

La partnership prevede anche la creazione di un evento pubblico o una rassegna su temi scelti in accordo con l’azienda. 

«Un evento – spiega sempre l’assessore alla cultura – pensato non soltanto come forma di brand comunication ma soprattutto per trasmettere l’idea che tutti insieme siamo comunità e che ciascuna parte di questa comunità si prende cura dell’altra».

Entro ottobre uscirà il bando, con l’obiettivo da parte del Comune di intercettare e avviare le prime collaborazioni con le aziende entro la fine dell’anno.

© riproduzione riservata

News