Segui QdM Notizie
;

Attualità

MONTE SAN VITO Il Pd ricorda il “compagno vero” Primo Ugili

Figura storica della sezione del Pci nelle parole di Donato Acampora e Matteo Sticozzi: «Uomo d’altri tempi, sei e sarai sempre con noi per quello che hai fatto e per quello che eri»

MONTE SAN VITO, 4 febbraio 2022 – Il circolo Pd di Monte San Vito ricorda Primo Ugili, venuto a mancare domenica scorsa all’età di 89 anni.

Nato a Monsano nel 1932, è stata una figura di riferimento nel panorama politico di Monte San Vito.

«Primo Ugili, grande amante del partito, figura storica della fondazione della sezione del Pci. Uomo sempre attivo in tutte le evoluzioni. Con la tua scomparsa il Circolo perde in vivacità, passione ma soprattutto allegria, avevi sempre un sorriso per tutti noi, eri un esempio di tutto quanto un attivista politico dovrebbe essere, tu eri il nostro Circolo Aperto», il ricordo di Donato Acampora, segretario del locale circolo.

Anche Matteo Sticozzi lo ricorda con parole d’affetto.

«Figura storica del nostro, mio e tuo, Pci, poi trasformatosi nel tempo fino al Pd di oggi. Quante volte mi raccontavi di cosa avvenne a Monte San Vito, delle battaglie che come Pci avevate ingaggiato, della storia della fondazione del Circolo e di maschere, anche allora esistevano, da cui stare attento. Sei sempre stato un punto di riferimento e di confronto che non potrò dimenticare. Ti rammaricavi della mancanza di passione nella politica da parte delle nuove generazioni».

«Primo, mi mancherai, ci mancherai, e ti prometto che continueremo a mantenere alta, anche in un momento di sbrindellamento della politica e di vacuità di molti dei politicanti attuali, la bandiera della politica con la P maiuscola – conclude Sticozzi -. Continueremo a fare in modo che la politica torni ad assolvere al suo ruolo e che ci batteremo per difendere e consolidare quanto da Voi lasciatoci. Tu sei e sarai sempre con noi per quello che hai fatto e per quello che eri».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News