Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Un’altra grande sfida per la Macagi Cingoli in casa del Conversano 

I ragazzi di Palazzi affrontano la corazzata pugliese in testa alla classifica, Albanesi: «Non partiamo sconfitti»

Cingoli – Continuano le grandi sfide per la Macagi Cingoli in Serie A Gold di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, oggi sabato 21 ottobre, affrontano in trasferta il Conversano capolista, nella partita della settima giornata del campionato di massima serie. 

Storia del Conversano e precedenti

La società pugliese è nata nel 1973 e nel suo palmares può vantare 7 scudetti, 6 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane e 3 Handball Trophy. 

Ci sono sei precedenti contro Cingoli, tutti vinti dai biancoverdi. Le due squadre si sono affrontate per la prima volta il 24 febbraio 2018 nei playoff Scudetto di Serie A Maschile: al PalaQuaresima Conversano vinse 26-29, dopo il primo tempo chiuso sul 13-13. Anche l’ultima volta le due squadre si sono affrontate sul Balcone delle Marche, precisamente il 3 aprile 2021 in Serie A Beretta, con i pugliesi che vinsero 29-39. Nella gara di andata del 2021-2022 al Pala San Giacomo, invece, Cingoli perse 36-31. 

Il Conversano 2023-2024

Il Conversano è allenato dallo storico coach Alessandro Tarafino, da ben 10 anni sulla panchina del Club pugliese, con il quale ha vinto 2 scudetti da allenatore e 4 da giocatore. La rosa è chiaramente costruita per vincere il campionato: tra i giocatori più forti ci sono il terzino svedese Jakob Nelson (classe 1988), il centrale italo uruguaiano Pablo Marrochi (classe 1986), l’ala Carlo Sperti (1995), il pivot tunisino Ryadh Souid (1994), il terzino Jacopo Lupo (1995), l’ala cilena Luciano Scaramelli (2002), il terzino tunisino Mohamed Hachmi Bentaied (2002) e il terzino polacco Jacub Cweika (1997). All’inizio di questa settimana, inoltre, è stato annunciato l’acquisto del terzino turco Durmus Ali Tinkir.

Come da pronostico, il Coversano ha iniziato la Serie A Gold vincendo le prime 5 partite stagionali contro Trieste, Eppan, Pressano, Brixen e Secchia Rubiera, mentre nell’ultima giornata ha perso a Merano per 30-28, venendo raggiunta in testa alla classifica da Cassano Magnago e Brixen, mentre Bolzano, anch’esso capolista a 10 punti, ha giocato una partita in meno. Pablo Marrochi è il miglior marcatore del campionato con 48 reti, 4 in più del cingolano Aaron Codina Vivanco. 

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli, invece, viene dalla sconfitta interna contro Brixen per 34-36, in una gara combattuta, decisa dal break ospite di inizio secondo tempo. 

Nonostante il ko, i ragazzi di Palazzi sono rimasti al settimo posto della classifica con 4 punti, insieme a Raimond Ego Sassari (con una partita in meno), Albatro Siracusa, Trieste e Carpi. 

In particolare Francesco Albanesi è stato tra i migliori del secondo tempo dell’ultima sfida, con le parate che hanno riaperto la contesa negli ultimi minuti.

«Essendo il secondo portiere – spiega il classe 2004 ex Campus Italia – cerco di dare il mio contributo nei minuti che mi concede mister Palazzi. Siamo amareggiati perché in casa è sempre brutto perdere, soprattutto dopo la partita che abbiamo fatto contro la corazzata Brixen. Speravamo quanto meno di strappare un punto». 

Ora un’altra grande avversaria attende i cingolani.

«Sicuramente – spiega Albanesi – tra Conversano e Brixen queste due giornate di campionato sono complicate. I pugliesi stanno soffrendo gli infortuni del portiere Di Giandomenico e del terzino Nelson. Nonostante l’acquisto del turco Tinkir, speriamo di fare la nostra pallamano veloce e dinamica. Abbiamo dimostrato di potercela giocare anche contro grandi squadre e non partiamo sconfitti».

Albanesi è tornato in rosa dopo i due anni nella formazione federale del Campus Italia.

«Ho trovato i miei compagni – conclude – come li avevo lasciati. Mi hanno trattato come se non fossi mai partito e mi hanno accolto come se fossi rimasto lì con loro. D’altro canto ho sempre cercato di dare il mio supporto a distanza negli ultimi 2 anni, congratulandomi con loro quando vincevano: ero a Chieti e ho festeggiato insieme a loro la vittoria contro Trieste che ci ha riconsegnato la massima serie».

Info utili 

La partita della settima giornata del campionato di Serie A Gold tra Conversano e Macagi Cingoli si gioca oggi sabato 21 ottobre alle ore 19 al Pala San Giacomo di Conversano, in provincia di Bari. Arbitreranno l’incontro Ciro e Luciano Cardone, alla presenza del commissario Chiarello. Sarà possibile seguire il match sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile anche attraverso la piattaforma PallamanoTV.

(foto in primo piano di Doriano Picirchiani)

© riproduzione riservata

News