Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Week end capolavoro per la Publiesse Chiaravalle

I ragazzi di Mister Guidotti superano San Lazzaro e si aggiudicano il pass per le Final 8, le ragazze di Mister Fradi battono nel derby Camerano iniziando alla grande la fase a orologio

Chiaravalle – Con una partita tutto cuore, preparata nei minimi dettagli, la Publiesse Pallamano Chiaravalle supera in casa per 21-18 la Tecnocem San Lazzaro. Sesta vittoria su 7 partite nel 2024 che vale ai chiaravallesi l’accesso con 4 giornate di anticipo al pool promozione per la A Gold.

Chiaravalle inizia bene, portandosi avanti subito con i gol di Morettin, Brutti e Castillo, ma San Lazzaro risponde colpo su colpo impedendo la fuga ai marchigiani. La situazione di pareggio, arrivata al 7-7, si sblocca verso il 20°di gioco con San Lazzaro che approfitta di un 2 minuti dato a Chiaravalle e, grazie alla superiorità numerica, si porta sul 7-10

Mister Guidotti chiede un time out a soli 6 secondi dalla fine del primo tempo. I suoi rientrano in gioco con la palla in mano a Sanchez che lancia un contropiede al velocissimo Brutti che sullo scadere mette in rete la palla dell’8-10, un colpo di coda che si rivelerà fondamentale per il secondo tempo.

Chiaravalle rientra infatti in campo ancora galvanizzata dalla rete del duo Sanchez-Brutti, recupera trovando ancora il pareggio (10-10), Castillo inventa magie per se stesso e per Del Curto, mettendo dentro reti pesantissime. A 7 minuti dalla fine, sul 15-15, una palla apparentemente persa viene ripresa in volo da Brutti che segna un gol che fa tremare il palasport di Chiaravalle.

La squadra di casa, sulle ali dell’entusiasmo, riesce per la prima volta a staccare gli avversari 19-18, 20-18 e poi il 21-18 che chiude i giochi a pochi secondi dal fine partita.

I giocatori di entrambe le squadre si abbracciano, consapevoli di essere stati insieme in una grandissima battaglia che non può che far bene a tutto il movimento della pallamano italiana.

Uno dei giocatori del vivaio chiaravallese, Shpetim Selimi, dichiara a fine partita:  «Abbiamo voluto conquistare due punti di platino con una prestazione da 9. Nel primo tempo c’è stata qualche sbavatura, ma nella seconda frazione abbiamo portato a termine la nostra missione: centrare le Final 8 con 4 giornate di anticipo».

Adesso i campionati si fermeranno per una settimana per via degli impegni delle nazionali, giusto il tempo per riflettere sul percorso di crescita del team chiaravallese che, con 17 ragazzi su 20 in rosa del luogo, negli ultimi tre anni è andato dalla salvezza, alla promozione in A Silver, alla possibilità di giocarsi l’accesso, per la prima volta, alla massima serie nazionale.

Un risultato corale, sicuramente conquistato dai giocatori in campo, ma anche frutto dell’impegno di un sistema che va dall’allenatore, ai preparatori, ai tifosi, alla dirigenza, alla presidenza e a tutti quelli che si stanno impegnando a scrivere la storia di questa società. 

Il tabellino

Publiesse Pallamano Chiaravalle 21

Tecnocem San Lazzaro 18

Chiaravalle Sanchez, Morettin 5, Vichi 2, Del Curto 2, Selimi, Guerrero, Castillo 6, Ceresoli 1, Brutti 4, Santinelli G., Solustri, Mandolini, Babbini, Ballabio, Santinelli O. 1, Guidotti. All. Guidotti.

San Lazzaro Simiani, Zaltron 1, March 6, Cimatti 1, Barattini, Santolero, Cremonini, Mathà 4, Rossi, Paradivino 1, Magri, Garau 5, Mula. All. Jelich.

A Silver Femminile

Finisce 36-19 il terzo e ultimo derby stagionale di A2 tra Publiesse Pallamano Chiaravalle e Pallamano Camerano, un risultato che indica il percorso di crescita costante delle ragazze di Mister Fradi e che ora sognano l’approdo alle Final 6 per la promozione in A1.

A pochi minuti dal fischio d’inizio del duo arbitrale tutto al femminile Pepe-Merisi, Chiaravalle è già in controllo della partita con un 6-0 che sembra chiudere subito il match. Un paio di errori in fase d’attacco fanno respirare Camerano che riesce a segnare i primi 2 gol della parta.

Da qui in poi le chiaravallesi non sbagliano un colpo. Gol a ripetizione di Costantini, Cuello, Rivera Ventura e Faig, ma anche parate stupende di Felet e Ricci, così come un grandissimo apporto delle più giovani Aquili e Pellonara.

Insomma, una Chiaravalle da pelle d’oca che chiude il primo tempo per 13-4 e il secondo tempo con uno straripante 36-19 che dice molto della crescita avuta quest’anno.

Questa infatti era la prima partita del girone a orologio in cui solo la prima classificata accederà alle Final 6 di promozione in A1, ma era anche il terzo derby stagionale tra Chiaravalle e Camerano, un percorso iniziato con un pareggio per 30-30, poi vittoria Chiaravalle nell’ultima giornata di regular season per 37-33 e ora la piena consapevolezza dei propri mezzi, vittoria 36-19 e messaggio lanciato a tutte le altre squadre: la Publiesse Chiaravalle c’è.

Una delle protagoniste di giornata, Rivera Ventura, dichiara a fine match: «Avevo aspettative molto alte su me stessa, credo di aver fatto una buona prestazione ma voglio migliorare ancora. L’importante è che abbiamo guadagnato questo risultato con un ottimo punteggio e soprattutto un’ottima difesa. Siamo cariche per tutti i prossimi appuntamenti di questo Girone F».

Nella prossima giornata Chiaravalle sarà di riposo. Le ragazze di Mister Fradi ora si godono il primo posto provvisorio, poi torneranno in campo in Sicilia i 23 marzo alle ore 19 contro l’Edilspi Mattroina.

Il tabellino


Publiesse Pallamano Chiaravalle 36

Camerano 19


Chiaravalle Tanfani 3, Cuello 4, Costantini 3, Rivera Ventura 6, Mamet 3, Faig 6, Ricci, Cipolloni 5, Manfredi 1, Mariniello 3, Aquili 1, Belogi, Pellonara 1, Aliko, Felet. All. Fradi.

Camerano Toppa, Forconi 1, Ciattaglia 2, Velieri 3, Bronzini 1, Francelli, Baldascini 6, Battaglini 1, Bilò 4, Battisti, Macrone, Carletti, Cristalli 1. All. Badialetti

© riproduzione riservata

News