Segui QdM Notizie

Tendenze

Piattaforme di investimento Evoluzione dal software per PC al Cloud

Le piattaforme digitali per gli investimenti finanziari hanno beneficiato di una importante fase evolutiva negli ultimi decenni grazie allo sviluppo di tecnologie informatiche dal lato del software e dei sistemi hardware

Le piattaforme digitali per gli investimenti finanziari hanno beneficiato di una importante fase evolutiva negli ultimi decenni grazie allo sviluppo di tecnologie informatiche dal lato del software e dei sistemi hardware.

Così è stato possibile passare in un lasso di tempo relativamente breve dai software di investimento installati su pc, con scarse funzioni, a piattaforme di investimento complesse gestite in cloud da una potenza di calcolo condivisa con i singoli investitori.

Uno dei fattori cruciali per gli investitori, infatti, è la rapidità d’esecuzione degli ordini d’acquisto e/o di vendita di un asset finanziario, al fine di eseguire l’ordine al prezzo desiderato.

L’evoluzione più recente dei software di investimento ha reso disponibile agli investitori, con piccoli e grandi portafogli finanziari, strumenti per il trading prima appannaggio delle realtà di investimento più strutturate.

Piattaforme di investimento più potenti grazie al Cloud

Così gli attuali software di trading scaricati su computer o su dispositivi mobili, come smartphone e tablet, si sono trasformati in interfacce grafiche mentre la parte più importante della piattaforma è basata sul cloud. Qui processori molto potenti e connessioni da 10 gigabit per secondo garantiscono bassa latenza di risposta.

Il beneficio per gli investitori si è tradotto in strumenti di analisi tecnica per confrontare in tempo reale i trend di breve periodo con quelli di lungo periodo, dati economici e news fornite in tempi brevi per ponderare meglio gli asset su cui investire.

Utilizzando software di trading come MetaTrader 5, ad esempio, l’investitore può spaziare dal mercato delle valute straniere alle azioni attraverso un solo applicativo configurato per funzionare con i principali sistemi operativi per computer e dispositivi mobili.

Il collegamento delle piattaforme di investimento alle capacità di calcolo del cloud computing abilitano funzioni avanzate di analisi in profondità dei mercati finanziari, ma anche lo scambio simultaneo di coppie di valute, azioni e strumenti di investimento più sofisticati come i futures.

https://cms.ics-digital.com/ckeditor_assets/pictures/87981/content_ai-generated-8134650_1280.jpgFoto: Pixabay.com.

Software che includono la programmazione delle strategie

I software per il trading sono evoluti anche nella direzione della programmazione delle strategie di investimento, lasciando la libertà ai trader-programmatori di sviluppare in autonomia il codice informatico necessario a eseguire sofisticate strategie di trading.

L’opportunità di programmare le proprie strategie ha permesso la proliferazione di indicatori personalizzati sviluppati con l’intento di analizzare specifici titoli azionari o valute, mentre altri cosiddetti “script” potenziano l’esecuzione di azioni di trading per chiudere gruppi di ordini aperti al verificarsi di determinate condizioni.

Le strategie personalizzate possono altresì essere provate in un ambiente “demo” incorporato nella piattaforma prima di attuare la strategia nel trading reale. Ciò consente di verificare in un ambiente virtuale che l’algoritmo sviluppato si comporta effettivamente come desiderato in termini di efficienza e di accuratezza.

In definitiva, con le soluzioni miste basate sul cloud, le società di trading tengono testa ai tempi rapidissimi delle contrattazioni di mercato fornendo una piattaforma di investimento all’altezza delle aspettative degli investitori di base che cercano semplicità di utilizzo e di quelli dalle esigenze più sofisticate come i trader-programmatori.

Disclaimer

Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).

Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni 

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News