Segui QdM Notizie
;

Eventi

Presentazione Agosto nel segno del “Monsano Folk Festival”

Dal 5 al 20 con concerti a Monsano, Camerata Picena, Civitanova Marche, Jesi, Montegiorgio, Morro d’Alba, Novilara, Polverigi, Pievetorina, Serra de’ Conti

Jesi – Le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi hanno ospitato ieri la presentazione della 38esima edizione del Monsano Folk Festival, che si terrà dal 5 al 20 agosto con concerti ed eventi a Monsano, Camerata Picena, Civitanova Marche, Jesi, Montegiorgio, Morro d’Alba, Novilara, Polverigi, Pievetorina, Serra de’ Conti.

Presenti Luca Brecciaroli assessore alla cultura del Comune di Jesi, Gastone Pietrucci fondatore e direttore artistico della manifestazione, Roberto Campelli, sindaco di Monsano, Rosita Pigliapoco, assessore cultura Comune di Monsano, Alessandra Boldreghini assessore alla cultura del Comune di Morro d’Alba, Letizia Perticaroli Sindaco di Serra de’ Conti.

Luca Brecciaroli, Letizia Perticaroli, Gastone Pietrucci

«La sinergia tra Comuni è la forza che ci ha permesso di riproporre il Monsano Folk Festival nel corso degli anni. É un piacere lavorare con le altre Amministrazioni, proporre programmi di tradizione e al tempo stesso di innovazione, che coinvolgano anche le nuove generazioni», ha sottolineato il sindaco di Monsano Roberto Campelli.

«É un festival importante a livello locale e sovra provinciale, una manifestazione di grande qualità – ha affermato Luca Brecciaroli. Non posso che unirmi alle parole del Sindaco di Monsano: come Amministrazione per noi è fondamentale il concetto di fare rete, sono moltissimi i progetti che ci vedono coordinati con gli altri Comuni del territorio, si pensi a Spontini, al Teatro Ragazzi e a questo festival. Le cose si fanno insieme o non si fanno».

Roberto Campelli

Il 38° Monsano Folk Festival, oltre a essere gemellato dal 2012 con Civitella Alfedena Folk Festival, dal 2022 con il World Land Festival della Musica e della Cultura dal Mondo, da quest’anno sarà gemellato con il Festival Vita Vita, rassegna internazionale di Arte Vivente di Civitanova Marche, e sarà in edizione straordinaria per i 55 anni di attività de La Macina (1968-2023). Il Festival si svilupperà nell’arco di undici giornate, dal 5 al 20 agosto, con dodici concerti.

Si apre a Monsano, sabato 5 agosto con due eventi:

Il primo, quello itinerante del mattino dalle ore 8 alle 9 darà la sveglia a tutti i monsanesi, con il suono insistente, travolgente della piccola pazza, indiavolata e coloratissima bandella recanatese dei frati eno-confortuali, nella loro Serenata di sveglia ambulante e insistente “Apri ll’occhi ch’è dì”. Alle ore 9, al termine della gioiosa e chiassosa performance, nella Piazzetta Matteotti è prevista la colazione per tutti.

Luca Brecciaroli, Letizia Perticaroli, Gastone Pietrucci, Roberto Campelli, Rosita Pigliapoco, Alessandra Boldreghini

Questa prima giornata inaugurale monsanese si concluderà nella Piazza dei Caduti, alle ore 19, con il Concerto del Ricordo e della Memoria dove per la Serie Foglie d’Album n. 14, a cura di Gastone Pietrucci, ci sarà l’omaggio della Macina a Telemaca Cagnoni Gori e Augusta Marcelli Bruschi in Rose d’amor. A Telemaca e Augusta per le canzoni che, come fiori, ci hanno donato.

Nella seconda giornata di domenica 6 agosto a Polverigi per il Concerto-Incontro della Sera delle ore 21.30, nel Chiostro di Villa “Nappi”, per la prima volta al Festival il cantautore molisano, Paolo Capodacqua, autore e musicista poliedrico, chitarrista dallo stile personalissimo, “uomo-orchestra”, per ventidue anni dell’indimenticabile, grande cantautore bolognese Claudio Lolli. Nel concerto è prevista l’amichevole partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci e Marco Gigli.

Nella terza giornata il Festival “trasmigra” nel Maceratese e precisamente a Pievetorina, martedì 8 agosto, alle ore 19, nel Parco Gianni Rodari, Conferenza-Concerto del Tramonto con Dario Aspesani in World Music la. Viaggio musicale sugli strumenti e sulla musica tradizionale del mondo. Special guest: Lara Giancarli.

Roberto Campelli, Rosita Pigliapoco, Alessandra Boldreghini

Giovedì 10 agosto, si ritorna nell’Anconetano e precisamente a Camerata Picena, dove nella suggestiva cornice della corte del Castello del Cassero, alle ore 21.30, Concerto-Incontro della Sera con Sara Modigliani, grande voce storica del folk revival e della canzone romana, accompagnata dalla chitarrista classica Sonia Maurer, presenterà rigorosamente in acustica Piccola storia della canzone romana. Con l’amichevole partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci e Marco Gigli. Serata dedicata, come da tradizione, alla “radiosa presenza” di Gianfranco Costarelli.

Venerdì 11 agosto, ancora nell’Anconetano, a Serra de’ Conti, in Piazza Gramsci alle ore 21.30 è previsto il Concerto-Incontro della Sera, con il Duo napoletano Leggermente a sud (Raffaella Rufo, organetto, voce, flauto, tamburi e Paride Zita, voce, chitarra, tamburi) in Trasite dint’o cerchio. Musica popolare del Sud Italia: tammurriate, tarantelle, pizzica pizzica, villanelle, fusi con i ritmi mediterranei.

Sabato 12 agosto, grande ritorno a Monsano, in Piazza dei Caduti alle ore 21.30, per il Concerto Grande della Sera con Macina-gang, a grande richiesta, di nuovo insieme nel loro Nel tempo e oltre cantando… ed oltre…ed oltre… L’affascinante percorso musicale più che ventennale di questi due “storici” gruppi del folk e del rock italiani.

Domenica 13 agosto a Morro d’Alba in Piazza Barcaroli alle ore 21.30, per il Concerto Grande della Sera, un altro gradito ritorno, con gli Oneiric Folk in Pop & Popular Things con l’amichevole partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci.

Giovedì 17 agosto il Festival si sposta nel Pesarese e precisamente a Novilara, Casolare “La rondinaia” di Andrea e Daniela Vincenzetti (via Strada Cerreto, 4) dove alle ore 19 ci sarà il Concerto del Tramonto nel “boschetto”. Dal Messico alle Marche. Viaggio musicale attraverso i canti della tradizione popolare dei due Mondi con la chitarrista cantante messicana Eréndira Diaz e il gruppo pesarese-chiaravallese Diatonia Trio (Silvia Spuri Fornarini, organetto, canto, Andrea Vincenzetti, canto, chitarra, organetto e Ileana Luconi, canto).

Venerdì 18 agosto il Festival si sposta nel Fermano a Montegiorgio, dove alle ore 21.30. all’esterno del Chostro di Sant’Agostino, Concerto-Spettacolo della Sera, con Macina Quartet e Mugia Bellagamba in uno dei suoi più grandi e acclamati successi, La filandra è ‘na galera… Le lacrime, il sudore, la fatica, la gioia, il dolore, la rabbia, la rassegnazione, la speranza, la nostalgia, nei canti e nei racconti della filanda jesina.

Attraverso la “popolare” e splendida voce narrante di Mugia Bellagamba, e i canti della filanda jesina eseguiti dalla “scheggiata voce di pietra e di vento” di Gastone Pietrucci, leader, anima e “voce” de La Macina, in un abbinamento di sicuro impatto emotivo e di grande pathos, le storie così dure, potenti delle “filandare”, ritornano a “vivere”.

Sabato 19 agosto a Jesi, nella Chiesa di San Bernardo alle ore 19 il Concerto del Ricordo e della Memoria, Gastone Pietrucci – Macina Trio in Il dovere della memoria. In ricordo di Armanda Animobono Mancini, “la grande voce della filanda jesina” a trentacinque anni dalla morte, a fine concerto aperitivo offerto dalla Famiglia Carsetti.

E infine domenica 20 agosto, a Civitanova Marche in Piazza Bonvecccchi (ex Abba) Concerto di Chiusura dei due Festival: ore 22.30 La Macina e Luisa Ridolfi in Cantar poesia. Cantautori e poeti. Omaggio a Piero Cesanelli e Francesco Scarabicchi con la grande voce di Elisa Ridolfi e l’amichevole partecipazione straordinaria di Alli’ Caracciolo e Maria Novella Gobbi dello storico Sperimentale Teatro A.

«Il Monsano Folk Festival – ha affermato Gastone Pietrucci – arriva implacabile come le stagioni, come il caldo torrido di questi giorni. Abbiamo deciso di inserire i concerti in location particolari: la gente deve venire e scoprire la bellezza dei luoghi, oltre che quella della musica».

Ingresso libero ad ogni concerto sino ad esaurimento dei posti

Per informazioni: La Macina: 0731 4263

Per ulteriori informazioni sul programma:

www.macina.net /Monsano Folk Festival

© riproduzione riservata

News