Segui QdM Notizie
;

Attualità

Sassoferrato Pasolini 100, l’omaggio della città

Pier Paolo Pasolini

Location dell’avvenimento sarà la  sala conferenze del seicentesco  Palazzo degli Scalzi

di Redazione

Sassoferrato, 16 dicembre 2022 – Il Gruppo di Lettura “Libera- mente Insieme”,  in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, renderà omaggio ad un protagonista indiscusso della Cultura italiana del Novecento, scrittore, poeta, drammaturgo, regista cinematografico e teatrale.

Un intellettuale impegnato e controverso, autore influente, artista eclettico, Pasolini ha inciso come nessun altro nella storia culturale del Novecento italiano. La sua eredità costituisce una  “materia viva “, un patrimonio condiviso e offre un orizzonte di riferimento per decifrare la complessità della nostra epoca.

L’evento, ad ingresso libero ed aperto a tutta la cittadinanza, è stato organizzato dal gruppo di lettura con il patrocinio del Comune di Sassoferrato ed in collaborazione con Happennines.

Location dell’avvenimento sarà la  sala conferenze del seicentesco  Palazzo degli Scalzi, sede del Mam’s e si articolerà in due incontri: sabato 17 e domenica 18 dicembre alle ore 16,30 durante i quali, la coordinatrice Prof.ssa Rosalba Righi tratterà la figura del grande Pasolini e condurrà gli incontri durante i quali è prevista la lettura di poesie e brani in prosa tratti dall’opera del grande artista.

Domenica 18 il momento celebrativo dedicato a Pasolini, sarà preceduto ed arricchito dalla visita guidata della 71^ edizione della Rassegna D’Arte/Premio G. B. Salvi  “Salvifica”  (su prenotazione obbligatoria su www.sassoferratoturismo.it costo, € 5,00). 

©riproduzione riservata

News