Segui QdM Notizie

Cronaca

SASSOFERRATO RIEVOCAZIONE STORICA, LA “BATTAGLIA DELLE NAZIONI”: EVENTO AL PARCO ARCHEOLOGICO

SASSOFERRATO, 16 luglio 2016 – Rievocazione storica a Sassoferrato. Un viaggio a ritroso nel tempo per ricordare un evento bellico accaduto nel territorio sentinate nel 295 a.C.: la celebre “Battaglia delle Nazioni”. Un conflitto cruento che vide contrapporsi l’Esercito Romano, poi risultato vincitore, alla Lega dei Gallo-Sanniti e che, di fatto, decise i destini d’Europa. L’appuntamento è per il 30 e 31 luglio prossimi al Parco archeologico di Sentinum, l’antica città umbro-romana i cui resti sono tuttora ben visibili alle porte della città. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’Associazione Pro Sassoferrato, dei Gruppi Archeologici d’Italia e della locale Soc. Coop- Happennines e con il sostegno della Regione Marche e di vari sponsor privati.

Ad ideare il progetto “Sentinum”, l’associazione “Ad Pugnam Parati”, l’istituto di Archeologia sperimentale “Fianna apPalug” e l’associazione culturale “Decima Legio”, i quali hanno organizzato una serie di interessanti eventi rievocativi: allestimento degli accampamenti, manovre militari con l’impiego di trecento rievocatori storici (guerrieri in costumi d’epoca) e di cavalli; dimostrazioni di tiro con arco e frombola, spettacoli a tema, conferenze, percorsi didattici,  mercatino artigianale e molto altro ancora. Per l’occasione saranno allestiti anche stand gastronomici. Due intere giornate – la prima con inizio alle 11 e la seconda alle 10 – coinvolgenti per il pubblico sia sotto il profilo ludico e spettacolare, sia su quello formativo e della ricostruzione storica.

L’evento sarà introdotto, venerdì 29 luglio, alle 21, in piazza Matteotti, da un altro importante appuntamento organizzato dal Gaaum nell’ambito della stessa manifestazione: la conferenza sul tema “La Battaglia delle Nazioni – Perché a Sentinum?”. Nella circostanza interverranno la giornalista Elena Percivaldi, il presidente della “Decima LegioGiuseppe Cascarino e il presidente dell’associazione “Ad Pugnam ParatiGioal Canestrelli.

“Un’iniziativa – hanno evidenziato il sindaco Ugo Pesciarelli ed il vice sindaco Lorena Varani – che si prefigge di conseguire due obiettivi importanti: il primo riguarda la ricostruzione di un evento di grande portata di cui potranno beneficiare gli appassionati e i cultori di storia antica; il secondo, invece, riguarda i riflessi positivi per le strutture ricettive e per le attività commerciali del territorio comunale, considerando il grande afflusso di persone che arriveranno nella nostra città”.

([email protected])

News