Segui QdM Notizie

Cronaca

Servizi “Sportello consulenza psicologica alle famiglie”, Maiolati fa da apripista

Sarà aperto dal 23 ottobre ogni martedì dalle 15 alle 18 presso la Delegazione comunale di Moie, in collaborazione con Asp Ambito 9

Jesi – Il Comune di Maiolati Spontini farà da apripista tra i Comuni della Vallesina con l’apertura del nuovo Sportello di consulenza psicologica alle famiglie, realizzato in collaborazione con Asp Ambito 9, presentato stamattina a Villa Borgognoni.

Il servizio sarà attivato presso la Delegazione comunale di Moie, in via Fornace, ogni martedì dalle 15 alle 18, a partire dal 23 ottobre per 13 settimane, almeno per questa prima fase sperimentale che durerà fino al 30 gennaio 2024.

La finalità è quella di offrire alle famiglie un valido supporto di ascolto e aiuto, nella gestione dell’educazione dei figli nelle varie fasi di cambiamento che riguardano la crescita dei ragazzi ma anche gli aspetti di una società in continua evoluzione e rispetto alle difficoltà quotidiane vissute anche dai genitori nella relazione di coppia.

Silvia Tomassoni, Gianfranca Schiavoni Tiziano Consoli, Roberta Romagnoli, Franco Pesaresi

«Un progetto che vuole lavorare sulla prevenzione e contribuire a creare benessere nel territorio», ha sottolineato Gianfranca Schiavoni, presidente di Asp Ambito 9.

«Lo Sportello funge da propulsore verso il riconoscimento e la tutela della famiglia, vorremmo restituire valore a una entità che rappresenta lo snodo centrale per il benessere dei giovani – ha spiegato il Sindaco di Maiolati Tiziano Consoli -. Sappiamo bene che il disagio giovanile proviene prevalentemente dalle condizioni che si vivono in casa. Lavorare sul sostegno alla famiglia è una forma di prevenzione che ci permette di non sconfinare in fenomeni di devianza o di abbandono ben più gravi che si pagano a caro prezzo sia a livello assistenziale che emotivo».

Gli incontri allo Sportello, effettuati su prenotazione, saranno tenuti dalla psicoterapeuta Romina Pulita e riguarderanno le relazioni familiari, il rapporto di coppia, l’educazione dei giovani nell’era dei social e della tecnologia, alla ricerca di un’affettività perduta.

Gianfranca Schiavoni, Tiziano Consoli, Roberta Romagnoli

«A correlare le attività dello Sportello si svolgeranno anche tre incontri pubblici serali sui temi del bullismo e cyberbullismo, della comunicazione nell’era dei social, delle dipendenze affettive e dei disturbi alimentari nell’adolescenza – ha aggiunto l’assessora ai servizi sociali del Comune di Maiolati, Roberta Romagnoli -. E’ importante che i genitori siano informati di queste dinamiche perchè sono loro i primi osservatori dei figli che possono cogliere i primi segnali di cambiamento e di disagio».

«Speriamo che questo Sportello possa fungere da apripista per progetti simili negli altri Comuni della Vallesina», ha sottolineato Franco Pesaresi, direttore di Asp Ambito 9 che lavora già sul territorio nell’assistenza alle famiglie.

«L‘Asp è presente con lo Sportello Spes per il supporto psicologico, educativo e sociale – ha spiegato Silvia Tomassoni, responsabile in Asp del servizio minori e donne vittime di violenza -, quest’anno abbiamo seguito 100 famiglie fornendo assistenza di vario genere e lavorando anche attraverso gruppi di aiuto per i ragazzi e gruppi a supporto dei genitori», con la presenza di psicoterapeuti e persone specializzate che possono sostenere le famiglie nell’affrontare i vari aspetti della vita quotidiana.

© riproduzione riservata

News