Segui QdM Notizie

Cronaca

STAFFOLO CORSI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALI, UNA “TRE GIORNI” SUL COLLE DEL VERDICCHIO: DOCENTI D’ECCELLENZA

STAFFOLO, 8 luglio 2016  – Grossa opportunità per gli studenti del Conservatorio per accrescere le loro conoscenze musicali a stretto contatto con colleghi e docenti di fama internazionale: l’Associazione Organistica Vallesina organizza per loro corsi di perfezionamento prima dell’apertura ufficiale della XXII Rassegna Organistica “Suoni dal Passato”.

La vacanza studio nella bella cornice del “Colle del Verdicchio” vedrà protagonisti tre docenti d’eccellenza: il M° Giovanni Franzoni che guiderà le classi di organo, il M° Stefano Venturi, quelle di sassofono, mentre gli strumenti a fiato potranno contare sulle professionalità del M° Vincenzo Piaggesi. Una iniziativa musicale in Vallesina non poteva  non ospitare un personaggio d’eccellenza in campo organistico; sarà della partita, infatti, il Socio Onorario dell’Associazione organistica Vallesina, vale a dire Padre Armando Pierucci, stabilitosi ormai da tempo nella sua terra dopo l’esperienza a Gerusalemme.

Ma ritorniamo alla vacanza studio, giunta alla IX Edizione, che si aprirà alle ore 18,00 di martedì 12 luglio nell’Enoteca Brocani dove la Prof.ssa Anna Maria Ferrone terrà una conferenza su musica e disabilità affrontando il tema: “L’intervento musicale tra la didattica e la didattica speciale”. Sempre martedì, ma alle ore 21,15, concerto nella Collegiata S. Francesco eseguito da Padre Armando Pierucci.

Il giorno successivo, mercoledì 13, alle ore 21,15, protagonisti dell’evento saranno gli stessi studenti partecipanti alla vacanza studio che eseguiranno un concerto nella chiesa di S. Maria della Castellaretta. Giovedì 14 si ritorna alla Collegiata di San Francesco dove, alle ore 21,15 sarà eseguito il concerto finale degli studenti della Vacanza studio.

“Le serate, dedicate sempre ad Associazioni locali che operano nel sociale e nella cultura – si legge in una nota del Presidente dell’Associazione Organistica Vallesina, Fiorino Frontalini – saranno dedicate all’Avis di Staffolo”. Musica seria e solidarietà, dunque, oltre ad accrescimento delle conoscenze artistiche per i giovani partecipanti alla Vacanza Studio.

([email protected])

News