Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE “Allergia”, una luce sul grande poeta Massimo Ferretti

Scoperto da Pier Paolo Pasolini, domani pomeriggio al Teatro Valle la presentazione dell’opera poetica

CHIARAVALLE, 31 gennaio 2020 – Massimo Ferretti è stato un poeta, un grande poeta, scoperto da Pier Paolo Pasolini, che avrebbe meritato maggior considerazione e che scrisse pagine memorabili, a suo tempo sottovalutate o passate quasi inosservate.

Nuova edizione

Eppure Massimo Ferretti fu un vero, autentico, immenso poeta. Un’operazione che contribuirà a riportare alla luce l’opera di Ferretti è quella che si svolge domani sabato 1 febbraio, alle ore 18, quando il Teatro Valle di Chiaravalle ospiterà la presentazione dell’opera poetica “Allergia” di Massimo Ferretti, la cui nuova edizione è stata di recente pubblicata dalla casa editrice Giometti & Antonello di Macerata. Assieme a Davide Nota in rappresentanza di quest’ultima e all’assessore alla cultura Francesco Favi, interverranno il figlio del poeta Folco Ferretti e i critici letterari Massimo Raffaeli ed Elisabetta Pigliapoco.

La Biblioteca porta il suo nome

Nato a Chiaravalle il 13 febbraio di 85 anni fa, Ferretti venne scoperto da Pier Paolo Pasolini, con cui intrecciò un intenso rapporto epistolare ed esistenziale e fu protagonista di un breve ma folgorante caso letterario legato soprattutto ad “Allergia”.

Il comune di Chiaravalle non è nuovo ad omaggiare questo suo figlio illustre: a lui è infatti intitolata la Biblioteca Comunale, con sede nell’ottocentesca palazzina Marulli. Inoltre nel 2015, per l’80° anniversario della nascita di Ferretti, venne realizzato lo spettacolo “L’ultimo soldatino pasoliniano” con la regia di Gianfranco Pedullà e la partecipazione degli iscritti al progetto teatrale VisionArea.

(g. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News