Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Infioratori elogiati da Vittorio Sgarbi, «ci siamo emozionati»

Strepitoso successo per l’infiorata “Madonna con la Seggiola di Raffaello”, il lavoro è esposto a Urbino nella chiesa di San Domenico 

 

FABRIANO, 28 luglio 2020 – Ancora pochi giorni per visitare l’infiorata eseguita dall’associazione Infioritalia che ha visto gli infioratori di Fabriano cimentarsi, insieme ad altre città, nella riproduzione della “Madonna con la Seggiola di Raffaello“.

L’infiorata è esposta a Urbino presso la chiesa di San Domenico, ed è stata eseguita in occasione dell’apertura della mostra “Baldassarre Castiglione e Raffaello. Volti e momenti della vita di corte“, dal gruppo infioratori del secco, che comprende gli infioratori di diverse città tra cui quelli di Fabriano.

Sono stati due giorni di lavoro intenso per la realizzazione dell’opera, che ha ricevuto grandi elogi da parte di Vittorio Sgarbi, curatore della mostra: «Una grande opera con una vitalità e una luce che supera Raffaello. Abbiamo trovato in questi infioratori finalmente una grandezza degna di un passato che sembra apparentemente perduto.»

«Questa infiorata è stata un successo strepitoso, che non ci aspettavamo – dice Gino Villani, consigliere fabrianese di Infioritalia – c’è stata grande affluenza di visitatori, e le parole di Sgarbi ci hanno veramente emozionato».

L’infiorata, inaugurata sabato 18 luglio rimarrà esposta a Urbino, presso la chiesa di San Domenico fino alla fine del mese.

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News