Segui QdM Notizie
;

Attualità

Agugliano Dall’Erap 700mila euro per 4 alloggi popolari

thomas Braconi sindaco aguglia

Il sindaco Thomas Braconi: «Un intervento importantissimo che riqualificherà ancora di più la bellezza del borgo»

di Gianluca Fenucci

Agugliano, 23 marzo 2023 – Arrivano ben 700 mila euro dall’Erap Marche per riqualificare immobili del Comune di Agugliano e in particolare per ristrutturare una palazzina nella frazione di Castel D’Emilio e costruire quattro appartamenti che potranno essere abitati da altrettante famiglie.

Gongola il sindaco di Agugliano, Thomas Braconi, quando annuncia che il Comune ha ricevuto la comunicazione dell’Erap «che investirà 700.000 euro nella nostra frazione di Castel D’Emilio per il recupero in centro storico di un immobile e la realizzazione di 4 nuovi appartamenti nell’edificio dell’ex asilo abbandonato da decenni».

C’è stato un primo passaggio in cui l’Erap ha deciso di investire nell’Ambito sociale territoriale 12 e in particolare nel comune di Agugliano.

«Un intervento importantissimo – afferma Braconi, primo cittadino di Agugliano dal 2014 – che riqualificherà ancora di più la bellezza del borgo, senza consumo di suolo, dando inoltre opportunità abitative».

Il Comune di Agugliano, tra quelli dell’Ast 12, era da oltre 25 anni che non riceveva investimenti dall’Erap per l’edificazione di alloggi popolari anche se la graduatoria delle domande per ottenere una casa popolare è lunga.

Ci sono molte richieste in luogo di poche opportunità.

«Ogni anni accogliamo circa 20 domande di persone che hanno i requisiti giusti ma non abbiamo case da dare perché le abbiamo tutte occupate. Ed allora oggi siamo particolarmente soddisfatti dell’investimento di 700mila euro da parte dell’Erap per il nostro paese».

©riproduzione riservata

News