Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Più attenzione per la spiaggia

spiaggia falconara

La richiesta di Marco Baldassini alla quale replica l’assessore Valentina Barchiesi: «E’ costante tutto l’anno»

di Gianluca Fenucci

Falconara, 23 marzo 2023 – «Sulle spiagge libere arriva il contentino dall’autorità portuale al Comune di Falconara».

La denuncia di Marco Baldassini parte dal fatto che è stato firmato un accordo tra il Comune di Falconara e l’autorità di sistema del Medio Adriatico di Ancona per far fronte alle spese di manutenzione ordinaria dell’arenile di spiaggia libera e dei sottopassi che conducono al mare.

«Attualmente – dice Baldassini – il Comune stanzia circa 30 o 35mila euro per la pulizia e il livellamento delle spiagge libere da Rocca Mare a Villanova fino al cavalcavia Tramontana di via Roma e circa 14-15.000 euro per ritinteggiare 5 sottopassi su 7 che portano al mare».

«Il contributo concesso dall’autorità portuale per garantire l’accesso e la fruibilità della spiaggia libera ammonta solamente a 30.000 euro, ma va fatto presente che il Comune versa nelle casse della stessa circa 40.000 euro l’anno per le 15 concessioni demaniali a esso intestate e ha versato circa 50.000 euro di deposito cauzionale a garanzia del bene dato in concessione, ovvero l’arenile».

Baldassini ha più volte toccato il problema dell’aumento dei canoni minimi concessori per le associazioni e la pesca sportiva o professionale, importo che è passato da 362,80 euro fino al 2020, a 2.500 euro nel 2021, a 2.680 euro nel 2022 a 3.377 euro per il 2023.

«Una cifra assurda e spropositata per le piccole concessioni demaniali».

Baldassini nel 2021 aveva suggerito all’Amministrazione di unificare tutte le piccole concessioni per richiederne solo una, possibilmente a nome del Comune per poi essere concessa in sub concessione in modo da evitare l’abbattimento dei capanni al mare e dividere la spesa minima tra i proprietari dei manufatti per preservare le tradizioni marinare della città.

«La proposta è stata recepita dall’Amministrazione avvalendosi del parere favorevole di tutti i concessionari – spiega Baldassini – ma finora non si è concretizzata. Se l’attuale Amministrazione o l’autorità portuale non sono in grado di mantenere fruibile 365 giorni l’anno la spiaggia libera, dove sorgono le piccole concessioni della pesca, sarebbe il caso che interagiscano tra loro investendo più risorse al fine di permettere l’attività di pesca o dovrebbero impegnarsi per una riduzione del canone concessorio».

L’assessore Valentina Barchiesi replica a Baldassini.

«La collaborazione tra autorità di sistema portuale e Comune per la manutenzione della spiaggia è ormai consolidata: da alcuni anni è previsto un contributo per la sistemazione dell’arenile e sia nel 2023, sia nel 2022 è stato riconosciuto un finanziamento di 30mila euro. Con il contributo del 2023, visto l’approssimarsi della Pasqua che coincide con l’apertura dei primi ristoranti sul mare, la Giunta ha deciso di procedere al livellamento della sabbia lungo le spiagge libere e alla pulizia, alla manutenzione e alla tinteggiatura dei sottopassi, che sono gli interventi più urgenti. Successivamente si procederà con gli altri interventi. L’attenzione alla spiaggia è costante tutto l’anno, grazie anche all’encomiabile lavoro degli operatori balneari, ma dato che in inverno la frequentazione dell’arenile è drasticamente inferiore rispetto alla primavera e all’estate e vista la necessità di razionalizzare il più possibile le spese, non si ritiene opportuno sostenere grossi investimenti nei mesi più freddi».

©riproduzione riservata

News