Segui QdM Notizie

Attualità

Castelplanio Protezione Civile, la Giornata di Prevenzione e Sicurezza – Video

Oltre 400 studenti delle scuole di Castelplanio e Moie, circa 280 volontari, 158 operatori, i Sindaci da tutta la Vallesina e i rappresentanti delle più alte istituzioni

CastelplanioLa Giornata di Prevenzione e Sicurezza torna per la sua decima edizione a Castelplanio, in occasione del ventennale della morte di Carlo Urbani, il medico della Sars che salvó centinaia di vite umane portando cure e medicinali nelle zone più povere del pianeta.

La Giornata è nata quattordici anni fa proprio a Castelplanio per iniziativa di Lorenzo Mazzieri, attuale coordinatore provinciale della Protezione Civile e del formatore Alessio Avaltroni che insieme ai volontari del gruppo locale sono riusciti ad ampliare il progetto, ottenendo il patrocinio della Regione Marche.

La giornata, pensata per le scuole, è il coronamento di un percorso di formazione didattica denominato “Progetto scuole sicure”, ideato per diffondere la cultura della prevenzione.

Ieri mattina al campo sportivo Simone Bruschi di Macine oltre 400 studenti delle scuole di Castelplanio e Moie, circa 280 volontari158 operatori civili e militari, i sindaci da tutta la Vallesina e i rappresentati delle più alte istituzioni, dal prefetto Darco Pellos, all’assessore regionale ministro all’ambiente Stefano Aguzzi, al vicepresidente della commissione grandi rischi Roberto Oreficini e al dirigente della Protezione Civile Marche Stefano Stefoni (GUARDA IL VIDEO PER LE INTERVISTE).

Gli alunni, con un sistema a carosello, scandito dal suono di una tromba, hanno potuto osservare il modus operandi di ciascuna della forze militari e non presenti, sostando agli stand appositamente allestiti con gli strumenti di competenza.

Quindi il momento clou della mattinata con un un intervento coordinato di un’emergenza simulata: un incidente, con conseguente rovesciamento dell’auto, feriti e dispersione di nubi tossiche.

Stretta di mano finale tra il coordinatore provinciale Lorenzo Mazzieri e il sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli, che l’anno prossimo ospiterà l‘undicesima edizione della Giornata di Prevenzione e Sicurezza.

© riproduzione riservata

News