Segui QdM Notizie

Cerreto d'Esi

Cerreto d’Esi Eliminazione violenza sulle donne, una giornata per ricordare Concetta Marruocco

I cinque comuni montani uniti nel celebrare la giornata contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative

Cerreto d’Esi – Il 25 Novembre, la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, è sempre un momento di grande importanza: questo 2023, per il nostro territorio, si riempirà di ulteriore significato, di fronte allo shock per il femminicidio di Concetta Marruocco, consumatosi 3 settimane fa.

Il prossimo 25 novembre, perciò, a Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico le amministrazioni comunali, in collaborazione con l’Ambito 10, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Fabriano e l’associazione Artemisia, promuoveranno un momento congiunto di riflessione e ricordo.

Di fronte a fatti tanto gravi, l’esigenza è quella di allargare il più possibile la consapevolezza, e coinvolgere quanti più cittadini possibile: la giornata inizierà alle 09.30, dandosi appuntamento alla Panchina Rossa di ciascun Comune.

Simboli dell’impegno quotidiano contro la violenza di genere, le Panchine ospiteranno dei momenti di discussione promossi dalle Amministrazioni Comunali.

Alle 9.45, presso il cinema multisala Movieland Fabriano, per le classi IV e V delle superiori verrà svolta una proiezione speciale di “C’è ancora domani”, il film di Paola Cortellesi che sta portando al cinema migliaia di persone in tutta Italia.

Alle 11.30, Comuni, associazioni e semplici cittadini si raccoglieranno davanti alla Panchina Rossa di Cerreto d’Esi, per una riflessione comune, in ricordo di Concetta. Tutti uniti, per non dimenticare e per vigilare costantemente contro la violenza di genere.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il Presidente dell’Unione Montana dell’Esino e Frasassi Giancarlo Sagramola, il Sindaco di Cerreto d’Esi David Grillini, la Presidente dell’Associazione Artemisia Cesira Carnevali e la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Fabriano Cecilia Guida, l’assessore di Fabriano Maurizio Serafini insieme ai sindaci di Sassoferrato Maurizio Greci e di Serra San Quirico Tommaso Borri, e al vice-Sindaco di Genga David Bruffa.

© riproduzione riservata

News