Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Istituto “Mestica”, gli alunni del corso D-tempo prolungato premiati in Campidoglio

Da Pupi Avati, a conclusione del progetto “Prima di noi”, intessuto intorno al film del grande regista “Un matrimonio”

Cingoli – L’Istituto comprensivo “Mestica” , in particolare gli alunni del corso D-tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado, sono stati premiati in Campidoglio, a Roma, dal regista Pupi Avati, a conclusione del progetto “Prima di noi”, intessuto intorno al film del grande regista “Un matrimonio”. Presente anche l’on.e Paola Frassinetti, Sottosegretaria all’istruzione.

I ragazzi, durante l’anno scolastico, hanno svolto ricerche per conoscere e approfondire i fatti storici che fanno da sfondo al film, eventi che hanno caratterizzato la storia d’Italia a partire dalla nascita della Repubblica fino ai primi anni del XXI secolo, si sono confrontati con testimoni di quegli avvenimenti e riflettuto sulle dinamiche relazionali che conducono dall’innamoramento all’amore.

«Io mi auguro che voi siate ancora nella condizione di sognare – ha provocato gli alunni il regista – la società di oggi probabilmente vi sta inducendo a non farlo più, a cercare di essere il più possibile concreti, uguali agli altri, omologati […] Voi avete davanti uno che ha 84 anni – quindi circa cinque volte più l’età vostra -, che alla vostra età ha fatto dei sogni e che non vi ha mai più rinunciato. E sapete quanti film ho fatto io? Più di cinquanta! E come si poteva immaginare allora, da uno bruttarello, senza una lira, con mille complessi, che viveva a Bologna!».

E ancora: «Ognuno di voi ha qualcosa di eccezionale da dire, ognuno di voi è un essere straordinario, ha un talento, un dono che va in qualche modo finalizzato».

«I sogni più si osa, più sono grandi e più si realizzano! Sono quelli piccoli, quelli del piano B che non si realizzano. Essere rinunciatari, appoggiarsi su quello che dicono e fanno tutti è il modo più facile di vivere, ma anche il più deprimente».

L’evento è stato patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e dalla Regione Lazio.

© riproduzione riservata

News