Segui QdM Notizie
;

Marche news

Covid-19 Le disposizioni per la nuova campagna vaccinale

Inizio previsto per la seconda metà del mese di ottobre in concomitanza con le somministrazioni dei vaccini antinfluenzali

Ancona – Secondo quanto si legge nella circolare n.0025782 del 14/8/23 pubblicata dal Ministero della Salute, la campagna di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 inizierà a partire dalla seconda metà del mese di ottobre, a seguito dell’approvazione da parte di Ema e Aifa della nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici, che si attende nelle prossime settimane.

La campagna vaccinale sarà avviata in concomitanza con quella antinfluenzale e sarà possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e di quello anti.Covid 19 aggiornato alle ultime varianti.

Le vaccinazioni saranno effettuate presso le strutture di Igiene e sanità pubblica, dai medici di medicina generale e dalle farmacie aderenti alla campagna vaccinale.

La dose di richiamo, si legge nella circolare, potrà essere somministrata a distanza di almeno 3 mesi dall’ultimo evento, cioè dall’ultima dose, a prescindere dal numero di richiami già effettuati o dall’ultima infezione diagnosticata, ed avrà una valenza di 12 mesi.

L’obiettivo, è spiegato di seguito, è quello di prevenire mortalità, ospedalizzazioni e le forme gravi di Covid-19 nei soggetti anziani e fragili, proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.

Consigliata la vaccinazione anche ai familiari e conviventi di persone con gravi fragilità. Per le persone con marcata compromissione del sistema immunitario, potrebbe essere necessaria, dopo valutazione medica, un’ulteriore dose di richiamo o un’anticipazione dell’intervallo dall’ultima dose.

Prossimamente verrà comunicato, sul sito della Regione, l’elenco delle categorie prioritarie alle quali offrire l’immunizzazione e le modalità di accesso al vaccino antinfluenzale e anti Covid-19.

©riproduzione riservata

News