Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA CANTINE APERTE, LA “DUE GIORNI” DEL VINO E DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO

vinoVALLESINA, 28 maggio 2016 – Nei giorni di 28 e 29 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, si svolgerà in tutta la Regione Marche, la classica manifestazione di “Cantine Aperte” giunta quest’anno alla XXIVa edizione. È un appuntamento che vede coinvolte moltissime aziende vitivinicole che ogni anno aderiscono all’iniziativa per promuovere e far conoscere i propri prodotti, ma coinvolti saranno anche migliaia di turisti del buon bere, che da Fano ad Ascoli Piceno, si caleranno in una degustazione ricca di sapori e profumi.  Questa classica della degustazione, come dice la presidente del Movimento Turistico del Vino, Serenella Moroder nel saluto augurale, è una manifestazione che si rappresenta semplicemente “In un calice di vino dove è racchiuso molto di più di quanto si possa pensare. C’è la forza e la bellezza della natura.  C’è la “mano dell’Uomo”, la sua passione, la sua conoscenza. C’è la poesia di qualcosa che anno dopo anno si rinnova, rimanendo sempre lo stesso. C’è il piacere di chi degusta, cercando di comprendere fino in fondo, non solo i sentori di un vino ma la sua storia, la storia di chi lo produce e quella del territorio dal quale nasce. Cantine Aperte è un momento unico, di una piacevolezza immensa, ricco di spunti sia per noi vignaioli, che abbiamo l’occasione di raccontare chi siamo e chi sono i nostri vini, che per gli enoturisti che possono provare a respirare il mondo del vino a 360°. E’ il momento in cui la cultura del fare vino e quella del bere bene si incontrano e brindano insieme! Buon Cantine Aperte da tutti noi a tutti voi”.  Cantine Aperte rappresenta dunque un “momento di incontro, di formazione, di scoperta e di piacere”, e come Movimento Turismo del Vino Marche, ha pure l’obiettivo “dell’impegno nel sociale” perché “devolverà in beneficienza parte del costo di ogni bicchiere acquistato, ad una associazione molto importante per tutto il territorio marchigiano: le Patronesse del Salesi”.

A Cupra Montana, notoriamente conosciuta come la “capitale del Verdicchio” due saranno le Aziende Vitivinicole impegnate in questa bella manifestazione: Colonnara (Via Mandriole 6, Tel. 0731.78.02.73, [email protected] e www.colonnara.it) e Vallerosa Bonci (Via Torre, 15/17, Tel. 0731.78.91.29, info@vallerosa-bonci,  e www.vallerosa-bonci.com.  La Colonnara il giorno 28, cioè sabato, ospiterà i turisti del vino solo il pomeriggio dalle ore 15.00, come riportato sulla guida di Cantine Aperte; domenica 29 dalle 10.00 alle 18.00, proponendo ai visitatori un nutrito programma.

Anche a Moie di Maiolati si celebrerà l’evento che nel tempo si è trasformato in una filosofia di vita e di viaggio, per i tanti enonauti che amano scoprire i territori del vino italiano, conoscere di persona i vignaioli e condividere con loro, in un calice, la passione di una vita. Anche nella cittadina di Moie ci sono due aziende che aderiscono all’iniziativa. L’Azienda Mancini che continua una tradizione di famiglia le cui radici affondano negli anni sessanta. L’azienda vinifica esclusivamente uve dei vigneti di proprietà, in questi anni il costante impegno al miglioramento qualitativo è stato premiato con diversi riconoscimenti ottenuti a Concorsi Enologici sia nazionali che Internazionali con il verdicchio classico Superiore ”Villa Talliano”, il passito di verdicchio, le selezioni di verdicchio “Santa lucia” e “Ghibellino” e lo spumante Brut. L’azienda agricola Mattei invece nasce circa 20 anni fa come azienda di conduzione di terreni e di lavori conto terzi nel settore vitivinicolo. Nel 2013 è stata acquisita una  cantina esistente e l’attività è stata potenziata. I prodotti realizzati hanno avuto un notevole aumento in termini di qualità e di apprezzamento nel mercato nazionale e non.

News