Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cupramontana Casa di riposo, una presenza lunga 150 anni

La Fondazione Papa Giovanni Paolo II festeggia domani l’importante traguardo: oggi come allora al centro la cura dei propri ospiti, con amore e dedizione

di Cristiana Loccioni

Cupramontana, 16 dicembre 2022 – Sarà domani, sabato 17 dicembre, il giorno dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario della nascita della Casa di riposo.

L’Ente Casa di riposo di Cupramontana venne costituito nel lontano 1872, l’istituto durante la sua vita ha avuto varie trasformazioni di tipo giuridico e organizzativo e, per venire ai giorni nostri, nel maggio del 2011 la Regione Marche lo riconosce ufficialmente come Fondazione Papa Giovanni Paolo II.

Sabato mattina presso la Casa delle Associazioni, avrà luogo la celebrazione della ricorrenza per questo importante traguardo, con la presenza di rappresentanti delle istituzioni regionali e del territorio.

Inizio programmato per le 9.30 con una relazione di Giorgio Cardinali, presidente della Fondazione.

Alle 10.30 il consigliere regionale Carlo Ciccioli illustrerà la nuova organizzazione e il ruolo dei Comuni e dei distretti sanitari a seguito della nuova legge di riforma del Servizio sanitario regionale in vigore dal primo gennaio prossimo.

Alle ore 11 La riorganizzazione dell’assistenza territoriale: le case delle comunità e la rete delle strutture socio-sanitarie. Quale ruolo per la nostra realtà cuprense?, sarà il tema trattato dal dr. Corrado Ceci, direttore del distretto sanitario di Jesi.

Alle ore 11.30 sarà la volta de Il ruolo del volontariato nelle strutture socio-sanitarie e nel territorio, intervento a cura di Lina Torelli, presidente Avulss di Cupramontana.

Alle ore 11.50 La fondazione Carifac di Fabriano, ruolo primario a fianco della Casa di riposo e della comunità cuprense a cura del prof. Dennis Luigi Censi, presidente della Fondazione Carifac

Al sindaco Enrico Giampieri saranno affidate le conclusioni.

Per l’occasione l’Archeoclub di Cupramontana, nella Sala Raul Bartoli, alle ore 17.30, aprirà la :ostra fotografica documentale: attraverso immagini e documenti, l’esposizione ripercorrerà i 150 anni di storia dello stabile e i cambiamenti giuridici e organizzativi.

La mostra sarà aperta

  • Sabato 17 dalle 17.30 alle 20
  • Domenica 1 dalle 10 alle 12.30
  • Lunedì 26 dalle 17.30 alle 20
  • Domenica 1 gennaio dalle 17.30 alle 20
  • Venerdì 6 gennaio dalle 17.30 alle 20

Oggi come 150 anni fa la Fondazione Papa Giovanni Paolo II si occupa di persone anziane e con la sua struttura e organizzazione si prende cura dei propri ospiti, con amore e dedizione.

La Fondazione invita i cittadini a partecipare, per condividere insieme questo grande traguardo, ringraziando il Comune di Cupramontana, l’Archeoclub, Vivicare (servizi socio /sanitari) di Jesi e la Cooperativa Gemos di Faenza (servizi di ristorazione).

©riproduzione riservata

News