Segui QdM Notizie

Tendenze

Da cosa dipende la caduta dei capelli e quali sono le soluzioni da valutare

Perché perdiamo i capelli? Questo fenomeno è estremamente diffuso, e in particolar modo è frequente negli uomini, sebbene anche le donne siano soggette alla condizione

dr max

Perché perdiamo i capelli? Questo fenomeno è estremamente diffuso, e in particolar modo è frequente negli uomini, sebbene anche le donne siano soggette alla condizione. Le cause sono molteplici, ed è bene sapere che il capello è un elemento vivente: segue un ciclo che è generalmente più corto negli uomini.

La vita di un capello è dunque legata a tre fasi: anagen, catagen e telogen. Per prevenire la caduta della chioma, in ogni caso, è possibile valutare su Dr Max la disponibilità di shampoo anticaduta dei migliori brand, una soluzione di cui vi parleremo.

Perdita dei capelli: il ciclo di vita e la caduta stagionale

Cosa si intende per caduta dei capelli? Il suo nome scientifico è telogen effluvium, e va a indicare la caduta dei capelli nel momento in cui la chioma si trova nella fase telogen.

Ogni capello presenta una durata ben precisa, che differisce tra gli uomini e le donne: generalmente, dura 3 anni negli uomini e 6 nelle donne. Quando si verifica la calvizie precoce, vuol dire che il ciclo del capello si è ridotto in modo piuttosto drastico.

Con il trascorrere delle stagioni, ovviamente i capelli tendono a cadere, ma bisogna scindere la caduta precoce dalla caduta stagionale, in concomitanza con il periodo autunnale e primaverile. 

Generalmente, perdiamo ogni giorno dai cinquanta ai cento capelli: le cause, in questo caso, sono perfettamente naturali, legate ai cambiamenti stagionali. 

Quali sono le cause più frequenti della perdita dei capelli?

Nel momento in cui si verifica questa problematica, soprattutto per coloro che hanno sempre avuto una chioma fluente, è una criticità da non sottovalutare, per l’impatto psicologico

Il capello è considerato un po’ un biglietto da visita al pari del sorriso: per alcuni, dunque, è molto difficile affrontare tale criticità, ed è il motivo per cui suggeriamo di sottoporsi a una visita medica per comprendere le cause.

Al di là del fattore legato alla stagionalità, in ogni caso, sono molteplici le cause: citiamo le carenze vitaminiche al primo posto, ovvero un’alimentazione scarsa di ferro, di oligoelementi, di vitamina B12. Tutto ciò indebolisce il capello, che non appare più sano e forte.

Non di poca importanza sono le problematiche ormonali come l’ipotiroidismo, in quanto l’ormone tiroxina è in parte responsabile della crescita, così come del mantenimento del capello.

Tra le altre cause citiamo la gravidanza, le patologie immunitarie, l’alopecia cicatriziale e l’alopecia areata. Da non sottovalutare lo stress, in quanto chi conduce una vita particolarmente frenetica e stressante osserva spesso questo fenomeno.

Come prevenire la caduta del capello e a cosa prestare attenzione

Ci sono alcuni casi in cui non siamo direttamente responsabili della caduta. In altri, invece, possiamo fare qualcosa di concreto per prevenire questa condizione: stress, ambiente e cattive abitudini sono fattori che non vanno sottostimati.

Iniziamo dallo stress: più siamo stressati, più notiamo una frequente perdita del capello. Coccolarsi un po’ di più può fare la differenza, e allo stesso tempo anche il proprio piano alimentare dovrebbe essere modificato. 

In che modo? Abbiamo visto che le carenze di alcune sostanze rientrano tra le cause: per tutelare la chioma, si consiglia una dieta ricca di vitamine e di sostanze nutritive. Naturalmente, un medico può aiutare a stilare una lista di alimenti da mangiare più spesso ed eventuali cibi da evitare.

I capelli vanno trattati e protetti durante ogni cambio di stagione, in quanto anche i raggi UV causano non pochi danni. Facciamo un esempio: in inverno, il capello è molto più debole, fragile o secco.

Perché usare uno shampoo anticaduta

Tra consigli e prevenzione, non dimentichiamo di usare uno shampoo anticaduta, in quanto è un prodotto che fornisce al cuoio capelluto il nutrimento di cui ha bisogno per risultare più forte e sano. 

Naturalmente, non tutti i prodotti in commercio sono uguali: in fase di scelta, bisogna sempre considerare le proprie esigenze.

vantaggi dello shampoo anticaduta, in ogni caso, sono molteplici: mantiene la chioma in buono stato, aumenta i nutrienti del capello allungandone il ciclo di vita, elimina lo sporco e riduce la produzione di DHT.

Shampoo anticaduta, i prodotti da valutare

La buona notizia è che in commercio sono molteplici i prodotti da destinare alla cura del capello, come Vichy Dercos shampoo energizzante, utile in quanto rivitalizzante e con azione specifica anticaduta.

Si può valutare anche uno shampoo ristrutturante come Vichy Dercos Kera-Solutions, che invece ha l’obiettivo di riparare il capello secco e renderlo molto più morbido e luminoso. 

Come abbiamo visto, non solo gli uomini soffrono di perdita del capello; pertanto, le donne hanno l’opportunità di valutare delle fiale anticaduta come Vichy Dercos Aminexil Intensive. L’obiettivo di questo prodotto è di rinforzare il capello dalla radice fino alla punta.

Volendo, è disponibile anche la versione per gli uomini, sempre dello stesso brand: un prodotto rivolto a tutti coloro che stanno subendo una perdita temporanea del capello dovuta a un eccessivo carico di stress.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News