Segui QdM Notizie

Opinioni

Elezioni Presentata la lista “Unione Progressista Maiolati Spontini”

Aperta la campagna elettorale alla biblioteca “La Fornace” di Moie con la presentazione dei candidati consiglieri, il candidato sindaco Leonardo Guerro: «Diamo valore alle vostre scelte»

Maiolati Spontini, 24 aprile 2023 – La lista Unione Progressista Maiolati Spontini, candidato Sindaco Leonardo Guerro, ha aperto la campagna elettorale alla biblioteca comunale “La Fornace” di Moie, venerdì scorso, con la presentazione dei candidati consiglieri e dei punti salienti del programma di mandato.

Molti cittadini hanno risposto all’invito e hanno partecipato all’evento e al dibattito successivo, che si è svolto in un clima sereno e scevro da qualsiasi polemica strumentale o sui temi trattati.

La compagine, molto ben rappresentativa della società civile, annovera tra le sue fila candidati di età compresa fra i 25 e i 70 anni, espressione dei vari ambiti lavorativi, dall’insegnamento all’agricoltura al mondo operaio.

Nell’illustrazione del programma da parte del candidato Sindaco sono state trattate molte tematiche, alcune originali, che riguardano la pubblica amministrazione e le problematiche del territorio: dai festeggiamenti Spontiniani incentrati principalmente su eventi musicali, coinvolgendo le realtà regionali come la Filarmonica Marchigiana e quelle locali delle associazioni musicali e culturali, alla proposta di rivisitazione del progetto PINQuA (sconosciuto alla quasi totalità dei cittadini), dal richiamo all’indirizzo (l’unico ad oggi esistente, dato dal Consiglio comunale all’unanimità durante l’amministrazione Domizioli) concernente la raccolta dei rifiuti porta a porta con tariffazione puntuale (chi più differenzia meno paga) fino alla realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, finalizzate al risparmio sui consumi energetici delle famiglie.

Altri temi trattati: potenziamento del Centro Abete, dei servizi della Fondazione Gaspare Spontini, del social housing, realizzazione di politiche abitative nel capoluogo, il risanamento del Parco Colle Celeste, rivisitazione della viabilità generale della frazione Moie, ripristino del manto stradale a seguito degli interventi messi in atto per la realizzazione della fibra ottica, sistemazione dell’area dell’anfiteatro del parco de La Fornace, realizzazione della Zona 30, diffusione della telemedicina, creazione di “spazi aggregativi liberi” per ragazzi, WiFi libero negli spazi pubblici.

L’apertura della campagna elettorale è proseguita domenica 23 aprile con un “laboratorio formativo” sui fondi europei e sul Pnrr grazie alla partecipazione dell’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo, già vice presidente del Parlamento Europeo, dell’on. Giorgio Fede e della consigliera regionale Marta Ruggeri, esponenti del M5S che hanno descritto le problematiche relative alla gestione dei fondi rispettivamente a livello europeo, nazione e regionale.

Dall’incontro è emerso che l’Italia, e soprattutto la Regione Marche, sono in difficoltà estrema per quanto riguarda l’attuazione (e perfino la pianificazione) dei progetti per cui sono saltate quasi tutte le scadenze. In quest’ottica risultano sempre più precarie le possibilità che i fondi che passano tramite la Regione possano arrivare nei tempi utili agli Enti Locali.

A differenza di quanto è stato riferito alla stampa, l’Unione Progressista e i suoi candidati non hanno mai portato attacchi agli avversari, limitandosi a riportare esclusivamente la verità di fatti in merito al commissariamento del Comune, e risultano del tutto fantasiose le affermazioni riguardo alle presunte frasi irriguardose nei loro confronti.

Unione Progressista Maiolati Spontini

©riproduzione riservata

News