Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CAG, MURALES DELL’ACCOGLIENZA: NEI COLORI LE SOFFERENZE DI 15 GIOVANI MIGRANTI

FABRIANO, 27 gennaio 2017 – Il percorso esperienziale, articolato in dieci incontri, che coinvolgerà 15 ragazzi, richiedenti asilo politico, ospiti del Progetto “Emergenza Prefettura Ancona” e residenti a Fabriano, porterà alla creazione di varie opere murales in diversi punti della città di Fabriano. I laboratori, condotti dall’artista Valerio Giacone, avranno inizio il giorno 1 febbraio e si terranno presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Fabriano. I murales verranno inaugurati in occasione della giornata mondiale del rifugiato, il 20 giugno 2017.

Cinque mesi per esprimersi e dialogare attraverso il gioco e il piacere di fare arte. Con la possibilità di trasformare un vissuto, comunicare un’emozione o un pensiero e di creare bellezza fruibile a tutti.

«Il tessuto cromatico – spiegano gli organizzatori del Gus, insieme all’artista e all’assessore alla Cultura, Barbara Pallucca – diviene così lo specchio di un tessuto sociale di riferimento: un tessuto che, se accogliente, può in parte lenire le sofferenze vissute dai giovanissimi che arrivano nel nostro Paese e facilitare la loro integrazione all’interno di una nuova comunità. Se la partenza significa separazione, allora lavorare insieme su un progetto comune e condiviso può voler dire nuova unione. E allora….partiamo!».

News