Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / FUOCO, PETALI E PASSIONE: IL PALIO ENTRA NEL VIVO (FOTO)

Giura il podestà, osterie aperte ed infioratori all’opera: il Palio entra nel vivo

 

FABRIANO, 11 giugno 2019 – La 25esima edizione del palio di San Giovanni Battista rompe gli indugi e con la cerimonia della nomina del Podestà e l’innalzamento dei gonfaloni parte ufficialmente.

Già dalla prima serata buona l’affluenza per farsi “trascinare” in vero e propri ritorno al passato

Ma il tuffo nel passato fabrianese non potevano mancare le hosterie, le 4 tane della passione dei portaioli. Aperte a tutti, per una cena o per un semplice bicchiere di vino.

Un palio che festeggia anche la “condivisione” della città con la Conference Unesco (leggi l’articolo), coagulando all’interno del centro storico rievocazioni medievali e laboratori per “progettare” la città ideale tesa verso un futuro prossimo.

Prima serata e primo tuffo nel medioevo

Una serata di festa tra acrobati e fuoco (intenso ed applaudito lo spettacolo del Piccolo Nuovo Teatro), di lavori meticolosi per “costruire” i primi frammenti delle grandi infiorate che per un paio di giorni ancora impegneranno i mastri infioratori delle quattro porte.

Queste le location dove poter ammirare il lavoro degli artigiani dei fiori secchi: chiesa di Sant’Onofrio per il Borgo, chiesa di San Filippo per la Cervara, chiesa di San Biagio per la Pisana e chiesa San Benedetto per il Piano.

palio Fabriano 2019 (1) palio Fabriano 2019 (2) palio Fabriano 2019 (3) palio Fabriano 2019 (4) palio Fabriano 2019 (5) palio Fabriano 2019 (6) palio Fabriano 2019 (7)
<
>

Prossimi appuntamenti

Prossima occasione per incontrare gli appuntamenti del palio fissati per domani pomeriggio, 12 giugno (oltre alla consueta apertura delle osterie).

Alle 17.30 il convegno storico: “Aspetti di vita dal XII al XV secolo”. A seguire la presentazione dei libri “De Clavellis de Fabriano” e “Luoghi, storia e storie di Fabriano” di Renato Ciavola presso l’ex Convento delle Clarisse Cappuccine via Cavour 73.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche