Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO IL CALO DEI RESIDENTI PREOCCUPA LA CNA

L’allarme lanciato dalla CNA

FABRIANO, 27 marzo 2018Meno di 31.000 residenti al 31 dicembre 2017. Olte 600 le persone che hanno cambiato residenza ed hanno “abbandonato” la città della carta. La mancanza di lavoro la principale causa di questa emmoragia di residenti che potrebbe far “precipitare” la città al di sotto dei 30.000 residenti. Calano anche gli stranieri residenti in città in un un numero corrispondente quasi alla metà dei “residenti perduti” nel 2017.

“Servono interventi volti a rilanciare il tessuto produttivo e riqualificare il centro storico e la periferia”. Queste le parole con cui il segretario di Area Vasta della CNA Andrea Riccardi analizza la perdita di residenti. Anche per Riccardi infatti causa di tutto la crisi che ha costretto molte imprese a chiudere i battenti e altre a ridurre la forza lavoro. Una reazione a catena secondo il segretario “Che ha avuto ripercussioni negative sul numero della popolazione residente”.

Necessario agire

“Servono politiche volte a sostenere le imprese – spiega il segretario della Cna cittadina – ma anche interventi legati alla riqualificazione del centro e delle periferie. In mattinata ho preso contatti con il sindaco Gabriele Santarelli per organizzare un incontro urgente, in modo da mettere sul tavolo idee e proposte per aiutare chi fa impresa e incentivare i giovani a investire sul territorio e ridurre la burocrazia”.

 

News