Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO MOSTRA E FILMFEST, AL VIA NELLA CITTÀ DELLA CARTA I GRANDI EVENTI

FABRIANO, 20 maggio 2016  – Doppio importante appuntamento culturale a Fabriano. L’amicizia tra Guelfo Bianchini e Giorgio de Chirico è diventata una mostra inaugurata ieri pomeriggio nella Sala Guelfo – Chiostro della Cattedrale di San Venanzo – e il Museo Diocesano di Fabriano. L’esposizione, realizzata dalla Fondazione Museo Guelfo con il patrocinio del Comune di Fabriano, Regione Marche, Città Creativa Unesco e Diocesi Fabriano – Matelica, resterà aperta fino al 30 giugno prossimo. «Un evento senza dubbio molto importante per la nostra città dal punto di vista culturale», le parole dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e della Presidente della Fondazione Guelfo, Marisa Bianchini. Tutte le opere sono esposte per la prima volta. L’allestimento è organizzato in due diverse sedi poco distanti tra loro: la Sala Guelfo al chiostro di San Venanzio è stata dotata di una serie di pannelli che formano un vero e proprio nastro lungo le pareti, dove è esposta la documentazione artistica e fotografica realizzata da Guelfo sulla sua amicizia con De Chirico, oltre ad alcune opere di De Chirico e Guelfo e i dodici disegni a matita originali di De Chirico su fogli di quaderno a quadretti. Al di sopra di questo sono sospesi i tre Teleri di Guelfo. Nell’altra sede della mostra, al Museo Diocesano, sono esposte due opere importanti di De Chirico: Testa di cavallo e La musa inquietante.

Intanto è stata presentata la quarta edizione del Fabriano Film Fest, festival internazionale del cortometraggio, che si svolgerà al Museo della Carta e della Filigrana il 21, 22, 27, 28 e 29 maggio. Oltre alla proiezione dei 18 cortometraggi in concorso – provenienti 10 dall’Italia e 8 da Pesi stranieri, quali Iran ed Uganda, a testimonianza dell’internazionalità dell’evento – dei corti fuori concorso premiati nei festival internazionali dell’Unesco città creative di Busan, Bradford e Galway, la manifestazione darà l’opportunità al pubblico di studenti, appassionati, talenti emergenti, curiosi e turisti, di partecipare gratuitamente non solo alle proiezioni, ma anche a 2 workshop su dizione e recitazione e scrittura creativa, oltre a seminari eventi cinematografici di altissimo livello. L’evento, patrocinato, fra gli altri, dal ministero Beni culturali, dalla Regione Marche e dal comune di Fabriano, è organizzato dall’associazione culturale Opificio delle arti in collaborazione con Cahiers du Cinema, Espressione Immagine e la multisala Movieland. Quest’anno la promozione del linguaggio del film breve avverrà anche dopo conclusione del festival fabrianese. In ambito internazionale grazie al network delle città creative dell’Unesco che, rispetto alle scorse edizioni, sono raddoppiate: a Bradford e Galway si sono aggiunte Busan e Roma. In ambito locale attraverso la proiezione dei cortometraggi vincitori in coda o apertura della programmazione della multisala Movieland e attraverso apposite iniziative nelle scuole. Fra gli ospiti di questa quarta edizione il regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno, l’attore Roberto Nobile, lo sceneggiatore Alessandro Pondi, l’attrice Elisabetta De Vito, gli sceneggiatori Paola Mammini e Nicola Guaglianone.

Nove saranno i premi – realizzati dall’artista Valerio Giacone – assegnati ad altrettanti corti suddivisi in categorie. Oltre all’assegno di mille euro per il miglior film, sono previsti altri premi offerti dagli sponsor tecnici, per un valore complessivo pari a 9 mila euro. Due i maxischermi allestiti al museo della Carta: sala convegni e chiostro minore.

News