Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Palio con polemica, la Presidente dell’ente spegne il fuoco

Sandra Girolametti: «Mi appello al senso di sportività di tutti. Le polemiche social non servono né al Palio, né alla città che ha vinto veramente»

fabriano palio 2023 porta pisana

Fabriano – Porta Pisana porta a casa il suo terzo Palio di San Giovanni (primo nel 2016, secondo nel 2019), ma la sfida del maglio ha lasciato ben più di uno strascico polemico.

A scatenare il dibattito social (e non) il gesto di stizza del fabbro di Porta Pisana.

Dopo aver tentato invano di far scattare il meccanismo per liberare il drappo, si è lasciando andare ad un gesto di insoddisfazione scagliando in terra la barra di ferro.

Barra poi recuperata da uno dei garzoni, che ha prontamento rimesso il ferro incandescente all’interno della forgia.

Questo gesto ha generato una serie di polemiche, culminate con il messaggio social di Porta del Borgo, che ha contestato il mancato rispetto del regolamento allegando anche un video.

“Una volta ricevuta la barretta il fabbro è l’unico ad avere la facoltà di inserire la barretta nella forgia al fine di riscaldarla”.

Questo quanto scritto dalla porta in giallo alle 1.56 di questa notte, chiamando anche in causa la pagina social del Palio di San Giovanni Battista.

A spegnere il dibattito – e le polemiche – social è il presidente dell’Ente Palio Sandra Girolametti che ha commentato così i fatti di ieri.

«Nel tempo stabilito dal regolamento approvato all’unanimità, 15 minuti dalla fine della gara, nessuna Porta ha presentato ricorso – ha commentato la presidente dell’ente palio Sandra Girolametti – Il giudice ha dichiarato che in quella posizione non è stato in grado di vedere le irregolarità e quindi non ha fatto segnalazione ai responsabili e la vittoria è stata confermata. Mi appello al senso di sportività di tutti: da una parte si evidenzia che non è corretto abbandonare con gesti di stizza la postazione dopo mesi di preparazione, dall’altra la sportività di chi si è accorto dell’imprecisione ed ha lasciato la vittoria alla Pisana che ha mostrato spirito collaborativo in un momento di difficoltà. Lo sport non è solo prestanza fisica, velocità e potenza. È anche rispetto, collaborazione, aiuto reciproco, resilienza. Complimenti a tutti: il Borgo in primis e tutte le altre Porte hanno avuto sportività, rispetto del gioco, grande spirito di collaborazione. Hanno dato lezione di sostegno al Palio e perfetta armonia. Plauso ed onore a loro. Le polemiche social non servono né al Palio, né alla città che ha vinto veramente. Ieri dopo mezzanotte c’erano ancora più di 4.000 persone in centro».

© riproduzione riservata

News