Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Rifiuti abbandonati all’interno del parco, denunciato

Il cumulo è stato rinvenuto tra Valgiubola e Castelletta

Fabriano – Nei giorni scorsi militari del Nucleo Forestale di Fabriano, durante un servizio di controllo del territorio all’interno del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, hanno notato l’abbandono di due cumuli di rifiuti al margine della strada che collega le frazioni Valgiubola e Castelletta.

Abbandonati nei pressi di un bosco, i rifiuti sono sembrati provenire da opere di demolizione e ristrutturazione di immobili.

Tra il materiale abbandonato polistirolo espanso, cartongesso, cemento, mattoni, secchi con materiali di risulta e altro ancora.

Subito attivate le indagini che hanno permesso di risalire all’impresa edile anconetana che aveva svolto i lavori di demolizione e manutenzione edile presso un cantiere in Comune di Fiuminata.

Il cumulo di rifiuti è stato poi classificato con l’ausilio dell’Arpam, Dipartimento di Ancona, il cui esito ha dimostrato che tra i rifiuti speciali abbandonati non erano presenti rifiuti pericolosi.

Il responsabile è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per il reato di gestione illecita di rifiuti prevista dal Codice dell’ambiente.

Rischia pene che vanno da una ammenda fino a 26.000 euro all’arresto fino a un anno.

© riproduzione riservata

News