Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Antenna telefonica di fronte alle case, la protesta dei residenti

«Cercheremo di fare tutto il possibile per impedire questo scempio e già lunedì prossimo faremo richiesta di accedere agli atti per avere maggiori informazioni proprio dal Comune di Ancona» del quale l’area interessata fa parte

Falconara – «Lo scorso mercoledì, di mattina presto, ci siamo accorti che stavano delimitando una piccola zona di fronte alle palazzine dove abitiamo e ci siamo subito allarmati».

Alcuni residenti di via Panoramica denunciano una situazione che riguarda anche, e forse soprattutto, il Comune di Ancona.

«Ci siamo informati con gli operai che stavano lavorando, visto che nessun cartello era stato posizionato per segnalare l’inizio dei lavori – spiegano i residenti di via Panoramica – e gli operai ci hanno detto che erano opere di istallazione di una grande antenna telefonica della Vodafone nel terreno antistante le nostre case, che è nel territorio comunale di Ancona, dall’altra parte della strada, mentre noi abitiamo nel Comune di Falconara. Trasportato anche un grande escavatore hanno iniziato le trivellazioni per istallare l’impianto telefonico. Siamo molto preoccupati».

I residenti di via Panoramica non hanno perso tempo chiedendo subito informazioni agli uffici del Comune di residenza, cioè Falconara, che però hanno risposto di non avere competenza sulla questione e hanno confermato che il terreno individuato per installare l’antenna è nel Comune di Ancona, che ha concesso tutte le autorizzazioni del caso.

«Come dice il nome – affermano i residenti di via Panoramica – questa è una zona panoramica e non ci sembra giusto che vicino alla strada e a pochi metri dai nostri appartamenti, in cima alla collina, avere una grande antenna sopra le nostre teste che irradia onde che certamente non contribuiscono alla buona salute e che minano anche la valorizzazione del territorio dove abitiamo. Per questo cercheremo di fare tutto il possibile per impedire questo scempio e già lunedì faremo richiesta di accedere agli atti per avere maggiori informazioni proprio dal Comune di Ancona: ci sono cinque palazzine interessate al problema e vogliamo coinvolgere tutti i residenti per sensibilizzarli ad affrontare e risolvere la situazione».

© riproduzione riservata

News