Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Auto abbandonate ridotte a rottami, la Polizia Locale le fa demolire

Parcheggiate nel piazzale di proprietà dell’Ancona International Airport nei pressi del “Sanzio”, sgomberato nei giorni scorsi dopo un lungo iter per rintracciare i proprietari

Falconara – Auto ridotte a rottami, abbandonate da anni in un piazzale vicino all’aeroporto, adiacente alla stazione ferroviaria di Castelferretti.

Cinque autovetture che stavano rappresentando un pericolo per tutti e che erano anche diventate in alcuni casi rifugio per sbandati e per persone senza fissa dimora. Dopo un lungo e minuzioso lavoro di controllo e riconoscimento gli agenti della Polizia Locale falconarese, guidati dal comandante Luciano Loccioni sono riusciti a far portare via dal piazzale i cinque veicoli e a farli demolire come previsto dalla legge.

Erano state immatricolate tre in Italia e due all’estero, una in Gran Bretagna e una in un Paese dell’Europa dell’Est. Alcuni dei proprietari vivevano all’estero, pur essendo di nazionalità italiana, e si erano con molta probabilità imbarcati su alcuni voli, lasciando la loro vecchia utilitaria da rottamare in un’area di sosta privata.

Il piazzale in questione, limitrofo al parcheggio della stazione ferroviaria di Castelferretti e di proprietà dell‘Ancona International Airport, è stato sgomberato nei giorni scorsi dalla Polizia Locale, dopo un lungo iter per rintracciare i proprietari dei veicoli abbandonati e avviare a smaltimento e demolizione i mezzi, ormai diventati un rifiuto.

In totale gli agenti del Comando falconarese hanno rintracciato i proprietari di cinque autoveicoli, da anni abbandonati nel piazzale che si sviluppa tra via del Consorzio e la linea ferroviaria, a ridosso dell’aeroporto Raffaello Sanzio. Due dei proprietari sono stranieri e non è stato facile rintracciarne il domicilio per notificare loro l’ordinanza di smaltimento dei veicoli. Una terza auto era intestata a una società fallita ed è stato quindi necessario coinvolgere il curatore fallimentare. Altri due proprietari sono italiani ma ormai emigrati in altri Paesi.

Una volta trascorsi i termini dettati dall’ordinanza, a fronte dell’inerzia dei proprietari, ne è stata disposta la rottamazione. I proprietari sono stati sanzionati per 1.200 euro e verranno denunciati all’autorità giudiziaria.

«Le automobili erano in stato di abbandono da molto tempo – afferma il Comandante Luciano Loccioni – e rappresentavano un pericolo per i cittadini anche perché erano divenuti ormai rifiuti speciali. Le procedure che abbiamo dovuto seguire sono state più lunghe perché i veicoli erano parcheggiati in aree private ma abbiamo attivato l’iter previsto e, anche grazie alla collaborazione sinergica con la società che gestisce l’aeroporto Sanzio, che è stata molto attenta e partecipe del problema, siamo riusciti a sgomberare l’area e a demolire i rottami che in alcuni casi erano già stati usati come rifugio da sbandati che vi erano andati a dormire la notte».

© riproduzione riservata

News