Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Due aree della spiaggia dedicate agli amici a 4 zampe

Alla Rocca e nel litorale centro sud all’altezza della stazione ferroviaria, le regole di comportamento da adottare

Falconara – Prosegue la pulizia dei detriti da parte degli addetti comunali. Dopo il litorale di Villanova, in questa settimana il tratto di spiaggia di Rocca Mare sarà ripulito e liberato dal materiale di scarto portato dal fiume Esino dopo le abbondanti piogge.

Successivamente si provvederà ad allestire, sia alla Rocca che nel litorale centro-sud, all’altezza della stazione ferroviaria, le due aree destinate ai cani e attrezzate per il benessere degli animali, che erano state già programmate e organizzate la scorsa estate.

«La spiaggia di Falconara Marittima si è arricchita di ulteriori servizi – afferma il sindaco Stefania Signorini – così da soddisfare le esigenze dei bagnanti e dei turisti oltre che dei cittadini amanti degli animali domestici. Il rapporto di amicizia e compagnia fra cani, gatti e i loro proprietari non viene interrotto nella stagione estiva».

Le due porzioni di spiaggia saranno accessibili ai conduttori di cani e ai loro animali che nelle aree loro dedicate possono trovare cestini per la raccolta delle deiezioni, uno specchio d’acqua delimitato per fare il bagno e anche docce e rubinetti con l’acqua potabile. L’area della stazione, larga 15 metri e lunga 20, verrà delimitata con paletti e corde e saranno affissi, come nella scorsa estate, i cartelli che indicano il percorso da seguire: i conduttori con gli animali al seguito devono utilizzare il cavalcavia Garbì di via Cairoli, poi seguire il percorso verso nord che costeggia il rimessaggio delle barche.

Anche nella zona del centro, come a Rocca Mare, valgono le regole di comportamento che il Comune ha recepito da una legge regionale del 2019: il cane va sempre tenuto al guinzaglio, la lunghezza massima è di 1,5 metri, le deiezioni vanno sempre raccolte, durante il bagno il conduttore deve restare vicino al proprio animale per evitare che vaghi fuori controllo e possa rappresentare un pericolo per altri utenti della spiaggia. Il comitato MyFido di Falconara già in passato aveva salutato con soddisfazione la realizzazione delle aree sulla spiaggia libera con accesso consentito agli amici a 4 zampe.

L’accesso si trova nelle vicinanze del cavalcavia ferroviario di via Roma.

«Sono stati posizionati e potenziati i cestini – hanno sottolineato gli aderenti al comitato cittadino in difesa degli animali -, è stata installata una delimitazione provvisoria per segnalare l’area e affissi i cartelli con i requisiti per poter accedere: cani identificabili tramite microchip o altro documento idoneo ai sensi della normativa vigente, provvisti di idonea copertura assicurativa e certificazione sanitaria, vaccinazioni in corso di validità, al guinzaglio».

«E’ invece vietato l’accesso ai cani oggetto di prescrizioni restrittive in merito alla tutela dell’incolumità pubblica e ai cani femmine in calore. Per fruire della spiaggia è necessario seguire le regole. Ci raccomandiamo di utilizzare buon senso e soprattutto senso civico per rispetto dei cittadini. I proprietari e detentori dei cani sono responsabili del benessere degli animali, del controllo e della conduzione degli animali e rispondono, sia civilmente che penalmente, di eventuali danni o lesioni a persone, animali e cose provocate dall’animale stesso».

© riproduzione riservata

News