Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Due nuove aree di parcheggio per chi va in spiaggia

Federici di Italia Viva aveva sollecitato la soluzione all’Amministrazione comunale, il sindaco Signorini: «Abbiamo voluto reperire nuove aree di sosta, gratuite, anche per alleggerire la pressione sui residenti»

Falconara, 22 luglio 2022 – Nei giorni scorsi diversi cittadini hanno sollevato il problema della scarsità di parcheggi nella zona di via Italia fino a Palombina Vecchia con interventi apparsi anche sui social.

Il consigliere comunale Franco Federici, capogruppo di Italia Viva, si era fatto interprete di quelle istanze sottolineando che «sia i residenti che i cittadini che si recano in spiaggia, nei momenti di punta, si lamentano della difficoltà di trovare un posto per parcheggiare i propri automezzi, in questo periodo estivo di maggiore afflusso di persone sul territorio».

«Per tale motivo è stata ventilata la richiesta di tenere aperto al pubblico, nelle ore diurne, il parcheggio lato mare delle scuole Ferraris – aveva sostenuto Franco Federici – che si trova in una posizione baricentrica rispetto alla maggiore richiesta di posti macchina, così come è già stato fatto per il parcheggio delle scuole Aldo Moro. Poiché la richiesta sembra ragionevole e non molto impegnativa, potrebbe essere accolta».

La risposta dell’Amministrazione comunale non si è fatta attendere tanto che sono state adottate due nuove aree di sosta a servizio della spiaggia, con un aumento di oltre 60 posti auto in totale nella zona sud della città. A partire da sabato 23 luglio, infatti, sarà disponibile il piazzale dell’ex distributore Erg di via Flaminia, a poca distanza dal confine con Ancona, che potrà contenere fino a 40 autoveicoli.

Il Comune di Falconara, raggiunto l’accordo con la proprietà dell’ex distributore di carburanti, sta provvedendo a sistemare il piazzale, che potrà essere utilizzato tutti i giorni gratuitamente dai bagnanti che frequentano la spiaggia di Palombina Vecchia e le zone limitrofe.

Da ieri 21 luglio, inoltre, è già utilizzabile l’area di sosta dell’istituto scolastico Ferraris di via Speri, che può ospitare fino a 25 veicoli, anche questa disponibile gratuitamente tutti i giorni. In questo caso l’apertura del parcheggio è stata richiesta personalmente lunedì dal sindaco Stefania Signorini al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Ferraris, Fabio Rustici, che ha subito risposto positivamente alle esigenze dell’Amministrazione comunale.

La messa a disposizione di nuovi parcheggi gratuiti era cominciata a febbraio scorso con l’area di fronte all’ex Caravella, all’incrocio tra via Flaminia e via Italia, dove sono stati ricavati 10 posti auto, che ora possono essere utilizzati dai bagnanti.

A questi si sono aggiunti altri 11 posti gratuiti realizzati grazie alla riapertura al traffico del tratto di via Colombo, tra via Leopardi e via della Repubblica.

La spiaggia di Falconara quest’anno accoglie un numero sempre crescente di bagnanti, molti dei quali provenienti anche dai comuni dell’entroterra, come evidenziato dagli stessi operatori, che sono molto soddisfatti ed hanno registrato un maggior numero di presenze rispetto agli scorsi anni.

«L’amministrazione comunale – dice il sindaco – ha voluto reperire nuove aree di sosta, tutte gratuite, anche per alleggerire la pressione sui residenti, che in questi primi mesi estivi hanno dovuto dividere i parcheggi con chi viene da fuori comune».

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News