Segui QdM Notizie
;

Attualità

Falconara Esalazioni, anche il sindaco Silvetti sostiene l’Amministrazione comunale

«Appoggio pienamente la politica di prevenzione e monitoraggio a tutela dell’ambiente e della qualità della vita», bonifica per la ex Antonelli

Falconara – Si lavora al miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita e in questo settore si inquadra la bonifica dell’ex Area Antonelli, uno dei terreni che ricade nel Sito di interesse nazionale (Sin), destinatario di oltre 3milioni di euro per caratterizzazione e bonifica da parte del ministero dell’ambiente.

«E’ un ulteriore tassello del rilancio della periferia nord – dice il sindaco Stefania Signorini (foto in primo piano) – che diventerà una nuova centralità urbana di Falconara e una dimostrazione di come teniamo alla questione ambientale».

Partita a giugno dell’anno scorso, l’indagine soil gas nell’ex Area Antonelli prevedeva un campionamento per ogni stagione, per verificare la presenza di gas nel sottosuolo.

Le operazioni di campionamento sono state coordinate dell’Arpam sulla base di un protocollo d’intesa rinnovato nella scorsa primavera e che coinvolge, oltre al Mase e al Comune di Falconara, anche la Regione Marche e la Provincia di Ancona. Ora l’Amministrazione comunale sta attendendo gli esiti delle analisi, per capire se sia necessaria una bonifica del suolo o se si possa procedere subito con la realizzazione del programma Pinqua.

L’area Antonelli, insieme all’ex Squadra Rialzo e agli immobili di Villanova e Fiumesino a destinazione residenziale, rientra nel grande programma di riqualificazione della periferia nord finanziata per oltre 10 milioni di euro con fondi derivanti appunto dal programma Pinqua.

Nell’area che ospitava il magazzino comunale è previsto il recupero dei vecchi manufatti per ospitare attività legate all’intrattenimento e creare un collegamento con la spiaggia vicina, attraverso la realizzazione di attività di ristoro. Troveranno spazio anche una piazza, un’area di parcheggio coperto e sarà riqualificata l’area di verde pubblico attrezzato. Il tutto a poca distanza dall’ex Squadra Rialzo, che accoglierà il teatro cittadino e un museo dei trasporti.

«Vogliamo rilanciare la periferia nord della città – conferma il Sindaco – che è al centro di numerosi progetti, dal Pinqua alla realizzazione del nuovo polo socioculturale della Lorenzini, fino all’apertura della città al mare con lo smantellamento dello scalo merci».

I finanziamenti per la caratterizzazione e la bonifica dell’area Sin, per oltre 3 milioni di euro, erano stati stanziati nel 2006 dal Governo e per utilizzarli era stato sottoscritto un primo protocollo d’intesa nel 2010.

Nel frattempo a proposito del fenomeno di esalazioni che sta colpendo la città di Falconara, il Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, è intervenuto e ha assicurato il suo appoggio ai provvedimenti che il primo cittadino falconarese Stefania Signorini sta prendendo in questi giorni, volti sia alla verifica del fenomeno sia alle azioni per contrastarlo evitandone il ripetersi.

«Appoggio pienamente la politica di prevenzione e monitoraggio che il Sindaco di Falconara, Stefania Signorini, sta prendendo a tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei suoi concittadini. La città di Ancona – sottolinea il Sindaco dorico – esprime dunque la vicinanza alle azioni volte in questo senso compresi gli atti mirati a evitare il ripetersi degli episodi».

© riproduzione riservata

News