Segui QdM Notizie
;

Eventi

Falconara Festival Persichetti, alla Corte del Castello i sax di Accademia

Appuntamento fisso della stagione estiva falconarese (ore 21), a esibirsi un quartetto d’eccezione di sassofoni

festival persichetti, domenica 23 luglio alla corte del castello l’xi edizione con il quartetto di sassofoni accademia

Falconara – Torna oggi alle 21.15, alla Corte del Castello, il Festival musicale Vincent Persichetti, arrivato alla XI edizione.

L’ingresso è libero. A esibirsi una ensemble d’eccezione: il quartetto di sassofoni Accademia, che dal 1984 è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere. I sassofonisti sono Enzo Filippetti, Giuseppe Berardini, Fabrizio Paoletti e Gaetano Di Bacco, sassofonista che ritorna con grande entusiasmo.

«Dopo aver partecipato, in qualità di solista,  agli esordi di questo importante Festival dedicato al grande musicista italo-americano Vincent Persichetti, portato avanti dalla omonima associazione con grande impegno – afferma il sassofonista –  è con grande piacere che ritorno al festival con il quartetto di sassofoni Accademia, che si avvina a festeggiare i 40 anni di attività, nel 2024, come l’unico quartetto di sassofoni italiani che ha mantenuto gli stessi musicisti dalla sua fondazione, formando un sodalizio unico nel panorama italiano e internazionale».

Il Quartetto Accademia ha tenuto più di 1.500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 70 tournée in 26 Paesi (Europa, America del Nord e Sud, Medio ed Estremo Oriente, Africa). Più di 70 opere scritte e a loro dedicate, 12 Cd con importanti etichette discografiche.

I componenti del quartetto sono docenti di sassofono nei conservatori di musica di Roma, Udine, Pescara e L’Aquila e tengono corsi, master-class e conferenze a San Francisco, Parigi (Conservatoire National Superieur de Musique), Slovenia, Spagna, Albania, Turchia, Venezuela e Italia.

L’associazione Scuola di Musica Persichetti organizza per l’undicesimo anno questa iniziativa, che ospita i migliori artisti del panorama internazionale e vede Falconara come prima tappa. Il festival, anticipano gli organizzatori, diventerà più invernale che estivo.

L’associazione, che ultimamente svolge come attività prevalente quella della Scuola di Musica, non rinuncia al Festival che ha segnato le origini e il successo di questa organizzazione

«Siamo felicissimi di ospitare ancora il sassofonista Gaetano Di Bacco a Falconara – dice il presidente onorario dell’associazione Rosanna Persichetti –. Da lungo tempo cercavamo di invitare questa formazione sensazionale di sassofoni. Vi aspettiamo numerosi alla Corte del Castello per avere la possibilità di assistere alla loro esibizione».

«Quello con il Festival Persichetti è un appuntamento fisso della stagione estiva falconarese – è il commento dell’assessore a Cultura e Turismo Marco Giacanella – che da anni arricchisce il cartellone culturale cittadino. E’ con grande piacere che la città ospita artisti di tale livello, auspichiamo che questa collaborazione possa portare ulteriori frutti anche negli anni a venire».

© riproduzione riservata

News