Segui QdM Notizie

Cronaca

Falconara Ordinanza anti alcol, risultati soddisfacenti

Il sindaco Stefania Signorini: «Voglio complimentarmi con gli agenti della nostra Polizia Locale che sono sempre molto attenti e presenti sul territorio», sequestrata in spiaggia anche merce contraffatta

Falconara – Da risultati soddisfacenti l’ordinanza anti-alcol emessa dall’Amministrazione comunale per contrastare il degrado nelle aree pubbliche, in particolare in quelle dei centri abitati di Falconara e Castelferretti, che vieta espressamente il consumo di alcolici nelle piazze, sugli autobus e negli edifici pubblici.

Tre persone sono state sanzionate perché stavano consumando alcolici in centro città e sequestrati ben 40 articoli di merce contraffatta. Durante i servizi di controllo svolti nel corso della settimana in spiaggia e nel centro cittadino gli agenti della Polizia Locale hanno anche identificato 20 stranieri, sia in strada che all’interno di una attività di massaggi appena aperta.

Lungo la spiaggia è stato fermato un cittadino senegalese che alla vista degli agenti ha abbandonato precipitosamente due borsoni tentando la fuga. E’ stato immediatamente raggiunto e gli operatori della Municipale hanno verificato che deteneva ben 40 prodotti, tra borse e cinture, recanti marchi contraffatti di note griffe nazionali e internazionali destinati alla vendita lungo l’arenile falconarese. Il senegalese è stato denunciato per la detenzione di prodotti contraffatti e per ricettazione, mentre il materiale è stato sequestrato in vista della confisca e della distruzione.

L’episodio avvenuto nei giorni scorsi conferma che l’attività delle organizzazioni criminali che producono merce falsa, spesso in condizioni degradanti e nella più totale assenza di tutele per i lavoratori, sfruttando i più deboli per la vendita al minuto, seppure ridotta rispetto al passato, resta purtroppo un fenomeno sociale presente e da contrastare con controlli accurati, misure drastiche e interventi efficaci.

Inoltre durante i controlli sono stati sanzionate tre persone intente a consumare alcolici lungo le vie del centro, in violazione dell’ordinanza sindacale apposita, che da qualche tempo è stata rinnovata ed estesa all’area compresa tra via Mameli, la stazione ferroviaria e i binari, via Stamura e via F.lli Rosselli.

Lo scopo del provvedimento è quello di contrastare l’abuso di alcolici nei luoghi pubblici, spesso legato a fenomeni di disturbo e anche, talvolta, di violenza verso le persone e le cose. Anche in questo caso immediati sono scattati il sequestro e la distruzione delle bevande, mentre uno straniero è stato inoltre sanzionato per ubriachezza e sottoposto a fotosegnalamento e verifiche sulla posizione nel territorio nazionale in vista di eventuali provvedimenti.

«Voglio complimentarmi con gli agenti della nostra Polizia LCcale – dice il sindaco Stefania Signorini – che sono sempre molto attenti e presenti sul territorio. Questi controlli hanno dimostrato l’utilità e l’efficacia dell’ordinanza anti alcol, combinata al presidio del territorio da parte del Comando falconarese. Prima circoscritto alle aree che delimitano il centro storico con l’aggiunta delle piazze di Falconara e di Castelferretti, da due settimane il divieto riguarda tutta l’area del centro città da via Stamura a via Mameli, da via Bottego-Rosselli alla ferrovia, compresi i sottopassi e i cavalcavia per la spiaggia».

© riproduzione riservata

News