Segui QdM Notizie

Eventi

Falconara “Partigiane“, la Resistenza senza armi  

Per riscoprire il ruolo e la lotta delle donne contro il nazifascismo con la serata odierna a cura della scrittrice e storica Anna Paola Moretti

Falconara, 15 luglio 2022 – Falconara riscopre il ruolo delle partigiane e della lotta delle donne contro il nazifascismo con la serata dal titolo «Partigiane. Un diverso racconto della Resistenza», a cura della scrittrice e storica Anna Paola Moretti.

L’appuntamento, nell’ambito della rassegna Incontri d’estate’ è per stasera alle 21 in Piazza del Municipio.

«Quella delle donne – spiega la professoressa Moretti – è stata una Resistenza senza armi, per troppo tempo taciuta, un universo sommerso che è passato in secondo piano rispetto alla Resistenza armata. Sono state poche le donne ricordate nei primi anni del dopoguerra, quando l’attenzione si è focalizzata solo sui partigiani che hanno imbracciato le armi. Ma esiste anche una resistenza civile, che le donne hanno portato avanti giorno dopo giorno».

L’analisi di Anna Paola Moretti partirà dal testo di riferimento La resistenza taciuta di Anna Maria Bruzzone e Rachele Farina, uscito nel 1976, con le testimonianze di partigiane piemontesi che hanno raccontato della loro Resistenza.

Non mancheranno accenni a partigiane che hanno portato avanti la loro lotta al nazifascismo nel territorio di Falconara e in quelli limitrofi, come Livia Pergoli, staffetta partigiana, Luciana Manca, funzionaria dell’anagrafe, o ancora Magda Minciotti di Chiaravalle, di cui la professoressa Moretti ha curato la pubblicazione del diario, scritto durante la prigionia in Germania.

(foto in primo piano, la partigiana Magda Minciotti di Chiaravalle)

©riproduzione riservata

News