Segui QdM Notizie
;

Eventi

Grusol “Storie di vita”, genitori e giovani con disabilità si raccontano

Libro costituito da più voci e scritto da più mani, con contributi di Carlo Francescutti e Carlo Lepri

MoieStorie di vita è un libro frutto del lavoro corale e condiviso, costituito da più voci e scritto da più mani.

Si aggiunge ai libri de Gruppo Solidarietà sui temi della disabilità, l’ultimo del 2022, “Ripensare i servizi”, in cui si rilevava l’urgenza di ripensare le politiche e gli interventi che la pandemia (e non solo) ha inevitabilmente richiamato all’attenzione.

Vi era scritto che “il cambiamento chiede di declinare attraverso la prassi, le affermazioni come de-istituzionalizzazione, sostenere la domiciliarità, centralità del progetto di vita, territorialità dei servizi”.

«È da qui che ripartiamo e lo facciamo attraverso la narrazione, i vissuti, i dialoghi con le persone e le loro famiglie, per toccare con mano il senso e il significato che hanno per loro le parole e gli interventi».

«La metodologia della narrazione, con la raccolta di storie di vita, non ci è nuova. L’abbiamo incontrata anni fa e continuiamo a sperimentarla perché ne percepiamo la potenza: come pratica di ascolto, come strumento di incontro e di comprensione».

Per questo motivo, il testo presentato è figlio di Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità (2014), che racchiudeva un primo progetto di interviste realizzate tra il 2012 e il 2013. 

Il libro è arricchito dai contributi di Carlo Francescutti e Carlo Lepri.

© riproduzione riservata

News