Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Basta con mozziconi di sigaretta gettati al parco, ecco i posacenere tascabili

Un’idea frutto della collaborazione tra JesiClean e lo sBARello per tenere più puliti i Giardini e le aree pubbliche della città «inodori e ignifughi, da portare sempre con sé, puntiamo sull’effetto “contagio” di una nuova buona pratica»

Jesi – E’ stata presentata ieri mattina ai giardini pubblici di Viale Cavallotti, l’iniziativa promossa dallo chalet lo sBARello e dall’associazione JesiClean che insieme hanno dato vita al progetto di distribuire tra i giovani dei pratici posacenere portatili.

LL’obiettivo: divulgare l’abitudine di utilizzare la bustina tascabile per spegnere il mozzicone di sigaretta e non gettarlo a terra.

«L’idea è nata dalle numerose segnalazioni che riceviamo continuamente sulla presenza dei mozziconi di sigaretta in giro per il parco – ha spiegato Matteo Montesi, titolare dello sBARello – che oltre a sporcare i luoghi che frequentiamo, sono anche fonte di inquinamento ambientale».

I posacenere tascabili

Da qui la realizzazione di 400 posacenere tascabili «inodore e ignifughi – ha spiegato Giacomo Mosca segretario di JesiClean -, al loro interno è possibile spegnere il mozzicone di sigaretta e possono contenere anche una decina di mozziconi. La bustina può essere poi svuotata e riutilizzata per diversi mesi con la comodità di poterla portare con sé ovunque».

Un modo per tenere puliti i giardini e per portare questa buona abitudine in giro per la città.

«Puntiamo sull’effetto contagio – ha aggiunto Matteo – cioè che alcuni ragazzi comincino ad utilizzarlo contagiando nella pratica anche gli amici e portandosi dietro questa buona abitudine negli anni».

L’assessore all’ambiente Alessandro Tesei, Giacomo Mosca e Matteo Montesi

Il 2 settembre, sempre allo sBARello, sarà presentata l’iniziativa ai giovani che frequentano i giardini pubblici e verranno distribuiti i posacenere portatili spiegandone il loro utilizzo, una distribuzione che coinvolgerà anche gli altri fumatori, frequentatori del parco, nell’ottica di scardinare la pratica ormai consolidata di lanciare i mozziconi a terra.

«Dobbiamo risvegliare il senso civico dei fumatori – ha detto l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei – il gesto del mozzicone a terra è così diffuso perché il fumatore non ha la percezione di lasciare un rifiuto, come quando si getta una cartaccia. È una cattiva pratica difficile da scardinare».

Matteo Montesi, Alessandro Tesei

«Per questo è stato scelto il posacenere tascabile, perché non è ingombrante e puoi portarlo sempre con te, è un piccolo gesto che magari all’inizio richiederà attenzione e non ci si ricorderà di farlo sempre, ma nel tempo permette di instaurare una nuova abitudine».

La distribuzione dei posacenere sarà ripetuta anche all’inizio della prossima stagione primaverile, alla riapertura dello sBARello, che resterà comunque il punto di distribuzione dei posacenere.

© riproduzione riservata

News