Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II”, al via gli interventi improrogabili

Già individuata la ditta per i lavori da effettuare a breve termine sui servizi igienici e sul tetto, il 1° stralcio invece partirà il prossimo anno, Jesi in Comune: «Procediamo verso la “città futura” con interventi mirati»

Jesi – Ristrutturazioni alla Casa di Riposo, un tema annoso che tra pochi giorni dovrebbe vedere l’inizio dei primi lavori, almeno quelli più urgenti.

A spiegarlo in Consiglio comunale è stato il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Samuele Animali, su sollecitazione dell’interrogazione presentata da Maria Luisa Quaglieri, consigliera d’opposizione del gruppo Jiesiamo.

Maria Luisa Quaglieri

«La precedente Amministrazione Bacci aveva reperito i fondi per la ristrutturazione, ora vorremmo essere aggiornati sulla programmazione degli interventi», ha chiesto la consigliera.

«Sono stati effettuati i sopralluoghi e la valutazione con Asp e gli uffici tecnici per individuare le urgenze improrogabili, cioè quei lavori che non possono essere rimandati», ha spiegato l’assessore che, insieme agli Uffici comunali, sta seguendo l’iter degli interventi.

Samuele Animali

«Come da delibera di Giunta pubblicata il 19 settembre, procederemo, quindi, con l’intervento ai servizi igienici, ai bagni del piano terra e del primo piano, per agevolarne l’accesso e la fruizione degli ospiti, si provvederà anche alla sistemazione delle infiltrazioni di acqua sul tetto. Lavorando alla copertura del Corpo A e della centrale termica».

«Gli interventi partiranno a brevissimo, è già stata individuata la ditta che eseguirà i lavori, per un importo complessivo di 85 mila euro».

«Mentre per l’avvio del primo stralcio dei lavori, che prevede la spesa di 2 milioni e mezzo di euro, nella seduta di oggi sarà approvato l’atto di Giunta. Entro il 2023 è prevista la Gara di appalto per l’affidamento dell’intervento che sarà effettuato nel 2024».

«Si tratta di interventi strutturali che prevedono l’adeguamento normativo della Casa di Riposo e l’ampliamento della capacità ricettiva. In particolare sarà ampliata un’ala della struttura al cui interno, una volta completati i lavori di ampliamento, saranno spostati gli ospiti in modo da poter effettuare gli interventi su tutti gli altri locali».

Una necessità che si è finalmente sbloccata, ha commentato Jesi in Comune, all’indomani della comunicazione in Consiglio comunale «dopo decenni di mancata manutenzione sia ordinaria che straordinaria e dopo anni in cui a parole, ma non nei fatti, era stato annunciato l’avvio dei lavori (era stato annunciato nel 2018 e da allora nostre e non solo continue richieste di chiarimento)» hanno detto, confermando lo stanziamento di 85 mila euro per i lavori più urgenti e i 2,5 milioni di euro messi a bilancio per il primo stralcio.

«Stiamo procedendo alla realizzazione della città futura”, un passo alla volta con interventi mirati, precisi e puntuali».

© riproduzione riservata

News