Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CIBO E DISAGI GIOVANILI, COLORATI DI LILLA LA FONTANA E IL MONUMENTO A PERGOLESI

Sono 10 mila i casi nelle Marche che coinvolgono giovani relativamente ai disturbi del comportamento alimentare (foto Pienne)

Sono 10 mila i casi nelle Marche che coinvolgono giovani relativamente ai disturbi del comportamento alimentare (foto Pienne)

JESI, 13 marzo 2016 – Sono 10 mila i casi nelle Marche che coinvolgono giovani relativamente ai disturbi del comportamento alimentare.  Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, rappresentano la causa prima di morte per ragazze dai 15 ai 25 anni e 2 milioni, in Italia, dai 15 ai 18 anni, appartengono a quel la popolazione giovanile che ne soffre.

Dati allarmanti che richiedono una risposta decisa e, soprattutto, partecipata, perché i numeri potrebbero essere solo la punta di un iceberg. Il primo consiglio, comunque, è quello di consultare il sito www.proYouth.eu/it e rivolgersi con fiducia al proprio medico i famiglia.

Il comune di  Jesi ha deciso di aderire per la prima volta alla “V giornata nazionale del fiocchetto lilla”  indetta proprio per prevenire e combattere insieme i disturbi del comportamento alimentare.

«Questa nostra adesione – ha spiegato l’assessore Marisa Campanelli, accompagnata da Nunzia Toti, dell’Ufficio Pari opportunità –  ci è valsa l’inclusione, da parte del  Ministero della Salute, nello speciale elenco dei Comuni virtuosi, in quanto la problematica si occupa dei disagi che interessano il mondo giovanile. Abbiamo svolto tutto un lavoro particolare rivolto alle scuole, attraverso la collaborazione con lo Iut, nell’ambito del Progetto Giovani, e sono particolarmente soddisfatta che l’iniziativa possa finalmente dispiegarsi e rendere visibile un grave problema che esiste e che va affrontato».

La giornata del fiocchetto lilla – questo è il colore simbolosi articolerà in due momenti, martedì 15 e mercoledì 16 marzo prossimi.

Martedì, dunque, i ragazzi del Progetto Giovani si recheranno presso gli istituti superiori scolastici della città per distribuire ai loro coetanei  un volantino informativo. In serata, alle 18.00, in piazza Pergolesi, la fontana e il monumento del celebre compositore verranno colorati di lilla con una luce speciale mentre, contemporaneamente, lungo corso Matteotti, sarà distribuita la Melilla, la mela col fiocchetto lilla offerta dalla Coop.

Il giorno dopo, mercoledì, un importante dibattito, a palazzo dei convegni, al quale sono invitati genitori e ragazzi, relativo alla prevenzione e al trattamento dei disturbi alimentari.

Oltre all’assessore Marisa campanelli, parteciperanno Silvia Mercanti, psicologa-psicoterapeuta, e Daniela Cintioli, specialista in scienza dell’alimentazione.

(p.n.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News