Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CIMITERO MONUMENTALE, DECADUTA LA CONCESSIONE PER 342 LOCULI

JESI, 28 marzo 2016 – Sono 342 i loculi cimiteriali per i quali è decaduta la concessione; tale decadenza riguarda  le salme tumulate da oltre mezzo secolo nel Campo VI del vecchio cimitero monumentale. “Si tratta – si legge sul sito del Comune – di loculi che contengono prevalentemente i resti mortali di persone tumulate da oltre 50 anni, ma in evidente stato di abbandono o di pericolo per il distacco delle parti marmoree o per i quali non è stato effettuato l’aggiornamento del titolare della concessione”.

La dichiarazione di decadenza della concessione è stata emessa in base al regolamento di polizia mortuaria che ha provveduto ad effettuare controlli sullo stato di conservazione del loculo. In base a questo controllo gli organi preposti hanno provveduto ad avvertire i titolari del loculo mediante apposizione di un avviso in prossimità della lapide; trascorso il tempo stabilito dei 60 giorni per garantire la manutenzione dei loculi e non avendo ottemperato alle manutenzioni richieste, il servizio cimiteriale ha disposto la decadenza della concessione.

Ora gli Uffici cimiteriali provvederanno alle operazioni di esumazione dei resti mortali ed alla loro successiva traslazione nell’ossario comune.

(s.b.)

News