Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI CONFARTIGIANATO: « PRIORITÀ SICUREZZA, SERVE UNA “ RETE DI PROTEZIONE” DEL TERRITORIO»

JESI, 28 ottobre 2015 – Sul tema della sicurezza del territorio anche le associazioni di categoria prendono posizione. «La sicurezza è tra le priorità assolute per Jesi e la Vallesina – dichiara Giuseppe Carancini, segretario Confartigianato Jesi – I recenti fatti di cronaca lo confermano e già nei mesi passati l’associazione artigiana aveva più volte richiamato l’attenzione sul furto_scassofurtopreoccupante emergere di sacche di criminalità diffuse su diverse zone del territorio. Da sempre sollecitiamo i nostri imprenditori a segnalare e a segnalarci eventi, persone, casi sospetti, situazioni di pericolo».
Le aziende del territorio, fanno sapere da Confartigianato, investono cifre considerevoli in sistemi di allarme per tutelarsi quanto possono. «Si forniscono a proprie spese di allarmi, vigilanza privata, telecamere e illuminazione esterna, cani da guardia e perfino segnalatori satellitari. Protezioni e deterrenti che talvolta non bastano – sottolinea Carancini – . I furti colpiscono cantieri, sedi e magazzini aziendali e danneggiano pesantemente la funzionalità degli stabilimenti produttivi. Colpite anche tabaccherie, distributori di carburante, edicole, bar, ristoranti, locali, negozi. I fatti di cronaca evidenziano come gli eventi criminosi non si limitino alle aree periferiche ma colpiscano anche il centro cittadino».
Ma di fronte all’escalation criminale di questi ultimi giorni, per le associazioni di categoria è fondamentale una sinergia tra tutti gli attori interessati al fine di creare una “rete di protezione” del territorio.
«Diamo atto all’Amministrazione comunale dell’impegno profuso in materia di prevenzione con l’installazione di telecamere di video sorveglianza – conclude Carancini -. Proprio perché si tratta di una iniziativa lodevole e positiva, riteniamo auspicabile implementarne la presenza. Confartigianato chiede inoltre alle Forze dell’Ordine, peraltro già molto attive sul territorio e di cui riconosce lo sforzo in prima linea nella lotta contro il crimine, di intensificare i controlli. La Confartigianato conferma infine la sua disponibilità a partecipare a tavoli sulla sicurezza per concertare azioni a tutela del territorio».

News