Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL CTG E LA RASSEGNA PER RICORDARCI L’IMPORTANZA DELLA SALUTE

JESI, 13 maggio 2016 – Il Centro Turistico Giovanile dà il via, anche quest’anno, alla rassegna intitolata “Alimentazione e Salute”. L’evento, che si articolerà su tre serate, è incentrato sull’importanza di condurre uno stile di vita sano.

Coloro che vorranno prendere parte agli incontri avranno dunque l’opportunità di relazionarsi con degli specialisti, i quali notizieranno gli ascoltatori su diverse problematiche legate, come già detto, alla salute del corpo e daranno loro dei consigli su come gestire al meglio tali questioni.

Per saperne di più sull’evento, parliamo con Maurizio Gualdoni, presidente della sezione di Jesi del C.T.G., il quale tiene a sottolineare l’importanza della rassegna.

Egli ci dice che ognuna delle tre serate si focalizzerà su un argomento specifico: il primo appuntamento sarà stasera, venerdì 13 maggio. La serata, il cui tema si sintetizza nella frase “L’arte di essere ansiosi: quando mi aiuta e quando mi ostacola”, si svolgerà in compagnia della Dott.ssa Roberta Anselmi, psicoterapeuta ed istruttrice di pratiche di meditazione consapevole. Quella dell’ansia è difatti una problematica molto diffusa: basti pensare che oltre un italiano su cinque può andare incontro ad un qualche disturbo d’ansia nell’arco della vita. Pertanto, è utile esserne informati.

Venerdì 20 maggio si dibatterà sul tema della celiachia e dell’intolleranza al glutine, con la partecipazione della Dott.ssa Sara Magrini, biologa e nutrizionista. Anche la celiachia e l’intolleranza al glutine sono patologie piuttosto comuni, infatti in Italia sono circa 170,000 i celiaci e negli ultimi anni il mercato dei prodotti senza glutine è cresciuto del 57%.

Infine, venerdì 27 maggio la Dott.ssa Cecilia Reginelli, fisioterapista e osteopata, e la personal trainer Chiara Archetti illustreranno “l’importanza del corretto movimento dalla nascita all’adolescenza”. Ci si concentrerà quindi sull’importanza del trattamento osteopatico per mantenere in movimento ogni parte del corpo a partire dalla gravidanza fino all’adolescenza e sulle varie fasi dello sviluppo psicomotorio dell’individuo dai 0 ai 18 anni.

Tutti e tre gli incontri, a ingresso libero, inizieranno alle 21,15 e avranno luogo presso la sede di Jesi del Centro Turistico Giovanile situata in Via Ancona 17/bis. Da non perdere!

(Alessandro Bonvini)

News