Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Da TeamSystem 30 computer per gli studenti in condizioni di disagio

Firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Jesi, Asp Ambito 9 e l’azienda, quest’ultima fornirà la strumentazione informatica in dismissione, ma funzionante per l’uso domestico

JesiPovertà educativa e digital divide le parole chiave alla base dell’azione congiunta tra Comune di Jesi, Asp Ambito 9 e la ditta TeamSystem che hanno firmato stamattina un protocollo d’intesa volto ad aiutare gli studenti che presentano condizioni familiari di forte disagio e non possono permettersi l’acquisto di un computer.

Sarà proprio la TeamSystem a devolvere al Comune di Jesi la propria strumentazione informatica in fase di dismissione «circa una trentina di computer, che non sono più idonei per le performance aziendali ma in condizioni di regolare funzionamento per l’uso domestico» ha spiegato il direttore marketing dell’azienda, Daniele Lombardo.

«Il protocollo d’intesa sancisce la direzione precisa che vogliamo prendere come Amministrazione, il sostegno formativo agli studenti del territorio che presentano condizioni di svantaggio economico», ha spiegato il Sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

«Questa collaborazione realizza tutti i principi su cui poggia la visione della nostra azienda e cioé la valorizzazione del digitale, dei giovani, del territorio e della sostenibilità», ha aggiunto Daniele Lombardo.

«La diffusione delle competenze digitali e il contrasto del digital divide è fondamentale in una società fondata sulla digitalizzazione. Oggi il digitale è fondamentale per i giovani e i giovani sono fondamentali per il digitale, lo vediamo nell’uso quotidiano delle tecnologie ma ancora di più in azienda. Per questo è così importante sostenere il percorso di formazione degli studenti del territorio, soprattutto di quelli disagiati».

La donazione di questi computer realizza anche il principio di sostenibilità ambientale perché consentirà di mantenere in vita e riutilizzare una strumentazione che per l’azienda sarebbe materiale di scarto, da sostituire con nuova tecnologia, ma per uno studente che non ha la possibilità di acquistare un computer, rappresenterebbe un’opportunità formativa.

«Un progetto che realizza la democrazia sociale – ha detto Gianfranca Schiavoni, presidente di Asp Ambito 9 -. Durante l’emergenzal Covid è emersa l’importanza dell’uso degli strumenti informatici per gli studenti. La donazione dei computer rappresenterà un grande passo avanti nell’aiuto di quelle famiglie che presentano criticità tali da determinare uno stato di disagio di varia natura, non solo economico, ma anche relazionale, emotivo, culturale».

Per l’assegnazione dei computer, l’Asp selezionerà le famiglie in base al grado di disagio presentato e la TeamSystem si è resa disponibile anche ad avviare corsi di alfabetizzazione informatica per promuoverne l’utilizzo.

«Siamo un’azienda del territorio e per il territorio – ha sottolineato Daniele Lombardo -, 800 i dipendenti tra Jesi e Pesaro, oltre 3.000 quelli distribuiti a livello nazionale tra tutte le sedi dell’azienda, da tempo sosteniamo progetti a favore della città e della Vallesina, come l’alternanza scuola-lavoro con gli studenti. Abbiamo ospitato nella nostra sede il corso da infermiere durante il Covid, oggi con questo protocollo, diamo il via a una nuova importante sinergia con le Istituzioni, sempre a favore dei giovani».

«Speriamo sia il primo passo per nuove collaborazioni sempre nell’ambito del protocollo d’intesa», ha detto il presidente del Consiglio comunale, Luca Polita, che ha seguito in questi mesi le interlocuzioni con TeamSystem e stamattina ha voluto ringraziare anche Alessandro Gianfelici, dipendente dell’azienda, che ha avuto l‘idea del riutilizzo dei computer e lo ha proposto all’Amministrazione.

(foto in primo piano, la firma del protocollo d’intesa)

© riproduzione riservata

News