Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / “Dieci in Condotta”, il volontariato entra nella scuola

Nuovo step di Volontarja, venti ore di attività laboratoriale per promuovere la formazione dei giovani studenti e il loro coinvolgimento nel mondo

JESI, 28 aprile 2021 – La scuola è una sorgente di esperienze e significati esistenziali, anche in tempi di pandemia. All’interno della cornice “10 in Condotta”, nuovo step di Volontarja, non più progetto ma processo, i laboratori di pedagogia del volontariato rappresentano un’iniezione di novità e un’inedita sfida per le alunne e gli alunni che frequentano le scuole secondarie di secondo grado della nostra città.

Volontarja progetto per la scuola: 10 in condotta

Complessivamente oltre venti ore di attività laboratoriale, più di dieci docenti coinvolti, tutto le scuole presenti, una rete di incontri preparatori tra insegnanti, i formatori (professoressa Zanardo, professor Colombi, professor Cardinali) ed esponenti del mondo del volontariato, per progettare al meglio i diversi scenari didattici, sono solo alcuni dei tanti indicatori che testimoniano il profilo di un’autentica esperienza immersiva animata e rivolta principalmente al mondo della scuola – studenti e docenti – e alle preziose realtà del volontariato del nostro generoso territorio.

Ma, al di là di tutto, sono le reazioni dei più giovani a offrire la chiave di lettura più appropriata per cogliere il valore di queste attività e sono stati molti gli spunti arrivati dagli stessi durante i vari laboratori.

La nuova complicità nata tra associazioni e mondo della scuola è stata sottolineata da una inaspettata quanto ben accolta lettera di complimenti, a nome dell’intero Consiglio regionale delle Marche, da parte del presidente Dino Latini destinata al sindaco Massimo Bacci e rivolta a tutti gli organizzatori di Volontarja 2021, i consiglieri delegati Matteo Baleani e Tommaso Cioncolini, il Coordinamento Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale – Ambito IX e tutti i vari collaboratori.

Il sindaco Massimo Bacci

«Ho appreso con vero piacere e stima – scrive Latini al Sindaco – della recente iniziativa “Volontarja 10 in Condotta” promossa dalla sua Amministrazione e dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale. Ritengo di grande importanza promuovere la formazione dei giovani studenti e la loro consapevolezza sul volontariato, nonché il loro coinvolgimento in questo mondo»

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x