Segui QdM Notizie

Eventi

JESI ECCO UN NATALE DA ACCENDERE PER ACCEDERE TRA I CONTENITORI CULTURALI CITTADINI

L’assessore alla cultura Luca Butini (a sinistra nella foto)

L’assessore alla cultura Luca Butini (a sinistra nella foto)

JESI, 12 dicembre 2015 – L’assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo Diocesano, ha organizzato per questi giorni che precedono il Natale un gioco finalizzato alla scoperta e, in certi casi riscoperta, di alcuni contenitori culturali cittadini. Per giocare è necessario dotarsi di una speciale mappa della città dove sono segnati i siti che di volta in volta dovranno essere visitati, contenitori che saranno oggetto di una domanda alla quale rispondere. Si inizia proprio domani (13 dicembre), alle ore 16 e fino alle 19, presso i locali dello Studio per le Arti della Stampa  dove ognuno dei partecipanti dovrà svolgere il tema “Crea il tuo Natale: Carta e stampa”. Utilizzando gli antichi caratteri mobili usati dai tipografi fino a qualche decennio fa, si dovranno realizzare bigliettini per chiudere i pacchi natalizi. Le esperienze proseguiranno nelle giornate di Giovedì 17, sabato 19, domenica 20, la domenica successiva, 27, per concludersi il 5 gennaio.

Ma ritorniamo a siti da scoprire: il primo è la chiesa di Sant’Ubaldo costruita nel XVIII secolo assieme all’orfanatrofio femminile; sarà richiesto ai visitatori su disegno di chi si realizzò la chiesa. I partecipanti potranno scegliere tra tre opzioni. Stesso sistema  per la chiesa di Santa Lucia, per la Pinacoteca civica di Palazzo Pianetti, il Mercato delle erbe, lo Studio per le Arti della stampa, la chiesa di san Bernardo.

Chi fosse interessato a partecipare a questo gioco diverso da molti altri potrà rivolgersi all’ufficio turismo alla portineria del Comune.

([email protected])

News